Home page
English | 
 

| Cerca     
 

 
Responsabilità sociale    Ambiente

A  A  A  |    Vota   |       |  Feed rss UBIbanca  |  

 
Pagina aggiornata al 23/11/2017 15:55:29

         
 

 

TOOLBOX

CalendarioContatti
ComunicatiBilanci
PresentazioniArchivio
RSSAlert

 

Ambiente

 

In coerenza con i principi del Global Compact in materia, adottiamo un approccio preventivo e proattivo alle problematiche ambientali, secondo le linee guida stabilite nella politica adottata nel 2008, come parte della nostra responsabilità sociale nei confronti delle collettività e dei territori in cui operiamo.


 

Cerchiamo di ridurre progressivamente gli effetti della nostra attività sull’ambiente naturale attraverso l’utilizzo razionale delle risorse e l’eliminazione degli sprechi, l’uso di energia prodotta da fonti  rinnovabili e/o a basso o nullo tenore di emissioni, la riduzione della quantità di rifiuti prodotti e la verifica del loro corretto  trattamento, l’utilizzo di prodotti e servizi a minor impatto ambientale.



Consideriamo anche i risultati che possiamo ottenere con la diffusione di una maggiore sensibilità ambientale nel personale e in tutti coloro con i quali intratteniamo rapporti d’affari, soprattutto attraverso l’offerta di prodotti finanziari dedicati e la considerazione dei rischi ambientali nelle operazioni di finanziamento, in particolare di quelle effettuate con la tecnica del project finance.


 

IMPATTI DIRETTI                                2016              2015             2014


Consumo totale di energia all'interno dell'organizzazione (GJ)

 

 

528.742   

 

 

559.140   

 

 

584.997   



Energia elettrica da fonti rinnovabili (%)

 

 95,5

 

 99,4

 

 99,6



Emissioni totali scope1 e scope2 (Ton CO2e)

 

10.245   

 

10.444   

 

11.565   



Consumo di carta (Ton)*

2.377   

2.600   

2.245   



Rifiuti prodotti (Ton)

1.493   

1.394   

1.748   


* I consumi del 2015 e 2016 non sono confrontabili con quelli del 2014 per effetto dell'ampliamento del perimetro di rendicontazione a nuove tipologie di consumo e ad ulteriori società esterne di stampa.


Energia ed emissioni

L’ottimizzazione dell’approvvigionamento e dei consumi di energia è una priorità ed è presidiata dall’Energy Manager del Gruppo, che ha il compito di gestire i contratti di fornitura di energia (elettricità, metano, gasolio, ecc.) e di promuovere interventi per l’uso razionale e ottimale delle fonti.


Materiali di consumo

La principale materia prima utilizzata è la carta. Continua l’impegno del Gruppo a incrementare l’utilizzo di carta a minor impatto ambientale, sia per la provenienza da foreste gestite responsabilmente sia per i processi di lavorazione, e ad ottimizzarne i consumi con attività come:

  • configurazione delle stampanti in modalità di stampa fronte/retro,
  • monitoraggio remoto delle stampanti,
  • dematerializzazione dei documenti,

  • sviluppo e diffusione dei servizi di tipo informativo e dispositivo della Banca Multicanale.


Mobilità sostenibile

La presenza del Gruppo sul territorio è caratterizzata da alcuni grandi poli, rappresentati dalle sedi della Capogruppo e delle Banche Rete e Società Prodotto, su cui si concentrano le problematiche e le iniziative per la mobilità sostenibile. Abbiamo:

  • adottato una politica per i viaggi, che incentiva l’utilizzo di mezzi  pubblici e/o collettivi per le missioni di lavoro;

  • attivato bus navetta tra Bergamo, Varese, Brescia e Milano (per quest’ultima città, anche nel ciclo urbano);
  • consolidato l’utilizzo della videoconferenza per limitare quanto possibile i trasferimenti fisici;

  • proseguito il progetto di smart working, avviato nel 2015; esso consente al dipendente di svolgere l’attività lavorativa presso il proprio domicilio o presso una delle sedi del Gruppo più vicina all’abitazione, favorendo non solo la conciliazione della dimensione privata e professionale, ma contribuendo anche alla riduzione degli spostamenti casa-lavoro.