Home page
English | 
 

| Cerca     
 

 
Responsabilità sociale    Approccio alla sostenibilità

A  A  A  |    Vota   |       |  Feed rss UBIbanca  |  

 
Pagina aggiornata al 27/04/2017 07:11:44

         
 

 

TOOLBOX

CalendarioContatti
ComunicatiBilanci
PresentazioniArchivio
RSSAlert

 

Approccio alla sostenibilità

Per UBI Banca essere sostenibile significa impegnarsi costantemente a:

  • perseguire un sano equilibrio gestionale quale condizione indispensabile per creare valore per i soci e per tutti gli stakeholder nel medio-lungo termine;

  • realizzare gli obiettivi economici e finanziari nel rispetto della missione istituzionale di servizio alle famiglie e all’economia del territorio, con un’attività commerciale capace di cogliere le opportunità che nascono dall’evoluzione delle dinamiche sociali e nello stesso tempo attenta alle situazioni di fragilità e di difficoltà e alle cause e sensibilità sociali rilevanti;

  • mantenere una intensa attività di sostegno alle molteplici iniziative sociali e assistenziali, culturali, sportive e ricreative delle comunità in cui viviamo e operiamo;

  • ridurre i consumi e le emissioni nello svolgimento delle attività e contribuire a iniziative e investimenti per la tutela dell’ambiente e la riduzione degli impatti ambientali di clienti e fornitori.




Il modello di responsabilità sociale

Si fonda sul coinvolgimento di tutte le strutture aziendali nella definizione e nella realizzazione di obiettivi di responsabilità sociale e di sostenibilità come parte integrante della normale attività dell’impresa. E' articolato in quattro aree di intervento:

  • Governo dell’impresa, per indirizzare l’azione dei singoli e delle strutture aziendali in conformità con i principi e i valori di riferimento. L’adozione del Codice Etico, attraverso l’identificazione degli stakeholder e la declinazione dei principi di condotta nei loro confronti, è il punto di riferimento per l’integrazione degli aspetti etici, sociali e ambientali nelle strategie, nelle politiche e nelle operazioni aziendali.

  • Gestione degli affari, per assicurare il corretto presidio dei rischi e lo sviluppo dell’attività commerciale e creditizia secondo obiettivi di sostenibilità e coerenza con le aspettative etiche, sociali e ambientali degli stakeholder.

  • Gestione degli interventi sociali, per contribuire all’affermazione dell’identità di Banca attenta alle esigenze dei territori di riferimento e intimamente partecipe del loro processo di sviluppo economico e sociale.

  • Rendicontazione e controllo, per raggiungere i nostri interlocutori di riferimento attraverso l’utilizzo integrato di strumenti di comunicazione: in primis il Bilancio di Sostenibilità e la sezione Responsabilità Sociale del presente portale Internet di Gruppo.


Download