Home page
English | 
 

| Cerca     
 

 
Responsabilità sociale    Collettività

A  A  A  |    Vota   |       |  Feed rss UBIbanca  |  

 
Pagina aggiornata al 21/07/2017 09:47:10

         
 

 

TOOLBOX

CalendarioContatti
ComunicatiBilanci
PresentazioniArchivio
RSSAlert

 

Collettività

Contributi diretti

Il Gruppo UBI Banca dedica molta attenzione, oltre che allo sviluppo economico, anche alla promozione sociale e culturale del territorio, sostenendo attraverso donazioni e sponsorizzazioni l’attività di una moltitudine di organizzazioni senza scopo di lucro, laiche e religiose. Un approccio che si esprime in interventi ai quali gli Statuti sociali di UBI Banca e di varie banche del Gruppo prevedono la destinazione di una quota degli utili distribuibili (le percentuali massime di accantonamento, ove definite, variano tra l’1% e il 4%).

 

Gli interventi sono realizzati: 

  • da UBI Banca, attraverso i budget per le sponsorizzazioni ed i fondi per le erogazioni liberali a disposizione del Consiglio di Sorveglianza e delle Macro Aree Territoriali;
  • dalle Fondazioni che sono state costituite nel tempo nell'ambito del Gruppo e sono del tutto autonome nelle proprie scelte - nel rispetto delle aree di intervento definite nei rispettivi statuti - e non sono soggette ai poteri di indirizzo, coordinamento e controllo di UBI Banca: Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus, Fondazione Banca Popolare Commercio e Industria Onlus, Fondazione CAB - Istituto di cultura Giovanni Folonari, Fondazione Banca San Paolo di Brescia, Fondazione Unione di Banche Italiane per Varese Onlus, Fondazione Banca Popolare di Vigevano.

I criteri di scelta degli interventi sono formalizzati nel Piano annuale degli interventi, approvato dal Consiglio di Sorveglianza.

Le Fondazioni operano in autonomia nei propri territori di riferimento, rispondendo di volta in volta alle esigenze rilevate sul territorio attraverso il contatto diretto con le organizzazioni sociali.


 

CONTRIBUTI PER INIZIATIVE SOCIALI (millioni di euro)

 

 2016


2015

 

2014



Contributi per iniziative sociali

13,9   

14,9   

11,0   



di cui: da Social Bond e SICAV

0,69    

0,53 

0,89 


 

Educazione finanziaria

La diffusione di competenze economico-finanziarie contribuisce alla formazione di cittadini consapevoli nella scelta di prodotti e servizi bancari e finanziari, oltre che alla crescita della democrazia economica, della legalità e della competitività del territorio e della Banca stessa.


 
 



Solidarietà internazionale

 
Campagne UBI Banca - CESVI