Home page
English | 
 

| Cerca     
 

 
A  A  A  |    Vota   |       |  Feed rss UBIbanca  |  

 
Pagina aggiornata al 13/07/2017 15:33:56

   
 



TOOLBOX

CalendarioContatti
ComunicatiBilanci
PresentazioniArchivio
RSSAlert

 

Studenti e neolaureati    Esperienze di stage

Mattias Pizzagalli - stage presso Ufficio di Rappresentanza di San Paolo - Brasile -

 

"Durante la mia esperienza ho potuto toccare con mano l’importante supporto che UBI Banca dà alle imprese italiane che vogliono esportare o intraprendere investimenti all’estero, a maggior ragione in un paese come il Brasile in cui le barriere all’ingresso e le regolamentazioni interne sono particolarmente complesse.

 

L’accoglienza presso l’ufficio di rappresentanza è stata eccellente ed ho avuto a che fare con persone straordinariamente qualificate e disponibili, dalle quali ho potuto apprendere molto sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Inoltre il contatto con i corrispondenti ed i  partner locali mi ha dato la possibilità di apprezzare e fronteggiare le differenze culturali nelle relazioni personali e di business, permettendomi di accrescere le mie capacità di movimento in ambito cross-culture.


Il tirocinio è stato anche un ottimo banco di prova per praticare l’uso delle lingue portoghese ed inglese con frequenza ed in un contesto lavorativo. In definitiva è stata un’esperienza che sicuramente rifarei e che consiglio caldamente a chi la voglia intraprendere".


 


 

 

 



 

Giovanni Palmioli - stage presso Ufficio di Rappresentanza di Hong Kong e Shangai - Cina -

 

"E' stata sicuramente un'esperienza bella e indimenticabile, non solo dal punto di vista professionale ma anche da quello umano. Lo stage mi ha permesso di approfondire in maniera diretta le mie conoscenze sul sistema economico-finanziario dei paesi emergenti dell'Asia, in particolare la Cina, prestando particolare attenzione a banche e valute, argomenti che mi hanno da sempre interessato. 

Partecipando a seminari, eventi, e leggendo quotidianamente la stampa economica asiatica ho avuto modo di testimoniare il graduale processo di Internazionalizzazione della Cina e di notare in persona come la realtà' cinese sia diversa da quella Italiana-Europea. 

Devo dire che il mio inserimento in questa realtà' e' stato ben supportato da tutto il personale in loco di UBI Banca, il quale mi ha accolto da subito con grande disponibilità', rispetto e pazienza, e verso il quale nutro sincera stima. Ritengo la mia esperienza sicuramente utile sia per il proseguimento dei miei studi, sia per l'arricchimento del mio bagaglio culturale e sia per un'eventuale futura prospettiva di lavoro in un paese asiatico, cosa che prima dello stage avevo tenuto poco in considerazione".