Home page
English | 
 

| Cerca     
 

 
Sala Stampa     Eventi    2009    Il Codice Atlantico di Leonardo in mostra a Milano

A  A  A  |    Vota   |       |  Feed rss UBIbanca  |  

 
Pagina aggiornata al 23/11/2017 15:55:29

   
 

TOOLBOX

CalendarioContatti
ComunicatiBilanci
PresentazioniArchivio
RSSAlert

 
Sala stampa

Eventi    2009    Il Codice Atlantico di Leonardo in mostra a Milano

Il Gruppo UBI Banca sosterrà, dal 10 settembre, un ciclo di mostre che vedrà l'esposizione di 1.119 fogli ricchi di studi e disegni che compongono il Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci.

 

Il Codice rappresenta la più importante collezione di appunti Leonardeschi ed è stato recentemente sottoposto ad un lavoro di

 
Codex Atlanticus

sfascicolazione dopo che, nel corso dell'ultimo restauro, era stato suddiviso in 12 volumi.

 

La rassegna leonardesca, organizzata dalla Fondazione Cardinale Federico Borromeo, avrà luogo presso due autentici gioielli milanesi: la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie.  

 

Si parte con il tema "Fortezze, Bastioni e Cannoni", che vedrà esposti circa 50 dei famosi disegni leonardeschi di ingegneria civile e militare. Questa prima rassegna terminerà il 5 dicembre, lasciando il posto a quella successiva, della medesima durata, in un ciclo ininterrotto che consentirà per la prima volta la visione del Codice Atlantico ad un ampio pubblico.  

 

In tutto saranno 24 le rassegne tematiche, ciascuna di tre mesi, per una durata complessiva di 6 anni.  

 

Il 2015, ultimo anno di esposizione del Codice, sarà un momento particolarmente importante per la città di Milano, sede dell'Expò, che intende celebrare questo appuntamento con una mostra evento su Leonardo pittore presso Palazzo Reale.  

 

Un progetto ambizioso, che si prefigge di riunire il maggior numero possibile di capolavori del genio fiorentino sparsi nei maggiori musei del mondo, dal Louvre al British Museum.

In più "Un dono per la famiglia": un'iniziativa che permette ai ragazzi fino a 14 anni compiuti e accompagnati da un adulto pagante di entrare gratuitamente alla mostra Codex Atlanticus presso la Sacrestia del Bramante ed al percorso della Pinacoteca Ambrosiana nella Sala Federiciana dove sono esposti i fogli del Codice Atlantico di Leonardo.

 

Per ulteriori informazioni su luoghi, orari e prezzi della mostra visita il sito: http://www.ambrosiana.eu/leonardo/index.asp   

 

Ricordiamo inoltre a chi volesse visitare entrambe le mostre nello stesso giorno che la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie sono distanti tra loro e che sarebbe meglio prenotare le visite con almeno un'ora di distanza l'una dall'altra.