Home page
English | 
 

| Cerca     
 

 
Responsabilità sociale    Approccio alla sostenibilità    Impegni e partnership

A  A  A  |    Vota   |       |  Feed rss UBIbanca  |  

 
Pagina aggiornata al 19/07/2017 13:14:40

   
 

 

TOOLBOX

CalendarioContatti
ComunicatiBilanci
PresentazioniArchivio
RSSAlert

 

Impegni e partnership

Supportiamo associazioni e gruppi di lavoro impegnati nella diffusione della cultura e di buone prassi di responsabilità sociale e contribuiamo al dibattito con la partecipazione a seminari, incontri e convegni.


 

UBI Banca supporta dal 2003 i principi del Global Compact e ha aderito al Codice Italiano per i Pagamenti Responsabili. Inoltre è:

  • socia dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e partecipa ABI Energia – ABI Lab Competenc Center per l’efficienza energetica nel settore bancario; 
  • socia di Fondazione Sodalitas, la cui missione è di contribuire allo sviluppo del terzo settore e alla crescita della cultura della responsabilità sociale d’impresa, e partecipa attivamente a varie iniziative, tra cui il premio Sodalitas Social Innovation;
  • socia fondatrice di Social Value Italia che promuove, a livello nazionale, lo sviluppo della cultura e della prassi della valutazione d'impatto sociale nonché l’utilizzo di metodologie per la sua misurazione. UBI Banca esprime un consigliere nell’ambito del Consiglio Direttivo dell’associazione;
  • socia sostenitrice di Fondazione Triulza (con sede a Cascina Triulza, presso il padiglione della società civile di EXPO Milano 2015), la cui missione è di essere un luogo privilegiato per rappresentare le istanze e le proposte delle organizzazioni della società civile, per incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini e per garantire accoglienza ed inclusione.

Nel 2015 UBI Banca ha partecipato ai lavori propedeutici alla costituzione dell’associazione Social Impact Agenda per l’Italia, che nasce per raccogliere l'esperienza e dare continuità all’attività dell'Advisory Board italiano della G8 Social Impact Investment Task Force, di cui il Gruppo ha fatto parte fin dalla sua costituzione. L’Associazione, che farà parte del Global Social Investment Steering Group (GSG), vuole contribuire alla realizzazione delle 40 raccomandazioni contenute nel rapporto italiano “La Finanza che include” e al rafforzamento dell'imprenditorialità sociale, attraverso lo sviluppo dell’ecosistema italiano degli investimenti ad impatto sociale.

 

Il CSR Manager del Gruppo partecipa ai lavori del CSR Manager Network Italia e, insieme ad altri referenti, ai gruppi di lavoro costituiti in ABI su specifiche tematiche di responsabilità sociale.

 

UBI Banca partecipa alla rilevazione delle informazioni sul cambiamento climatico del Carbon Discosure Project (CDP).