Home page
English | 
 

| Cerca     
 

 
Chi siamo    La struttura del Gruppo

A  A  A  |    Vota   |       |  Feed rss UBIbanca  |  

 
Pagina aggiornata al 21/05/2019 13:09:09

   
 

 

TOOLBOX

CalendarioContatti
ComunicatiBilanci
PresentazioniArchivio
RSSAlert

 
Chi siamo

La struttura del Gruppo

UBI Banca SpA ha riorganizzando l’articolazione societaria e modificato di conseguenza la sua struttura distributiva, passando dal presidio del territorio attraverso sette banche rete – Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Regionale Europea, Banca Commercio e Industria, Banca di Valle Camonica, Banca Popolare di Ancona, Banca Carime - alla gestione diretta del business, mediante incorporazione delle stesse in UBI Banca, che opera ora come un’unica banca organizzata in 5 macro aree territoriali.

 

Tale riorganizzazione, denominata "Progetto Banca Unica",  è un elemento fondamentale del piano industriale presentato il 29 giugno 2016, ed è stata deliberata dell’Assemblea Straordinaria dei Soci del 14 ottobre 2016.

  

In data 21 novembre 2016, Banca Popolare Commercio e Industria Spa e Banca Regionale Europea Spa sono state incorporate in UBI Banca Spa. Il 20 febbraio 2017 è stata la volta di Banca Popolare di Bergamo Spa, Banco di Brescia Spa, Banca di Valle Camonica Spa, Banca Popolare di Ancona Spa e Carime Spa.

 

Il 10 maggio 2017 UBI Banca ha acquisito Nuova Banca delle Marche, Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio e Nuova Cassa di Risparmio di Chieti. Le tre banche sono state a loro volta fuse per incorporazione in UBI Banca rispettivamente il 23 ottobre 2017, il 27 novembre 2017 e il 26 febbraio 2018, così come approvato l’11 maggio 2017 dal Consiglio di Sorveglianza. L’operazione si pone quale naturale prosecuzione del processo di semplificazione della struttura organizzativa del Gruppo UBI Banca riveniente dalla conclusione del progetto di “Banca Unica”.

 

Società prodotto in ambito finanziario e assicurativo completano l’offerta destinata alla clientela del gruppo  e fornita dalla rete delle filiali, dai promotori e agenti, e attraverso i canali digitali.

 

Il Gruppo UBI Banca è presente anche a livello internazionale, attraverso banche estere, filiali localizzate all'estero, uffici di rappresentanza e partecipazioni in società straniere.