Home page
English | 
 

| Cerca     
 

 
Risultati e obiettivi di miglioramento

A  A  A  |    Vota   |       |  Feed rss UBIbanca  |  

 
Pagina aggiornata al 27/04/2017 07:11:44

   
 

 

TOOLBOX

CalendarioContatti
ComunicatiBilanci
PresentazioniArchivio
RSSAlert

 

Risultati e obiettivi di miglioramento

Il Piano Industriale 2011-2013/2015 (pagine 69-70) definisce per la sfera della responsabilità sociale le sottostanti linee d'azione. Per ognuna di esse sono definiti alcuni macro obiettivi rispetto ai quali la tabella seguente dà conto delle iniziative attuate e dei risultati ottenuti, attraverso il rinvio alle pagine del Bilancio Sociale 2014 in cui sono trattati, e degli aspetti su cui vi sono margini di miglioramento dal punto di vista della gestione e/o della rendicontazione.


 

COESIONE INTERNA

Formazione e comunicazione interna a supporto della qualità e per la condivisione degli obiettivi strategici

Iniziative e risultati a pag. 82-85 del Bilancio Sociale 2013

    

   

Elevato livello di prestazioni sociali e di controllo e prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro

Iniziative e risultati a pag. 74-75, 77-82 del Bilancio Sociale 2013

 

   

Work Life Balance e Diversity Management

Iniziative e risultati a pag. 87-88 del Bilancio Sociale 2013

   


INTEGRAZIONE NEL TESSUTO ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO

Sostegno alle organizzazioni e iniziative di utilità sociale e sviluppo delle partnership con gli enti non economici del territorio

Iniziative e risultati a pag. 51-60, 97-99 del Bilancio Sociale 2013

 

Obiettivi di miglioramento nello sviluppo di partnership e nella misurazione delle ricadute sociali degli interventi

Crescita nelle attività commerciali ad elevato valore sociale e ambientale e potenziale economico

Iniziative e risultati a pag. 37-44, 91-93 del Bilancio Sociale 2013

 

Obiettivi di miglioramento nell'ulteriore sviluppo dell'offerta


REPUTAZIONE E CONTROLLO DEI RISCHI

Attenzione al profilo etico delle attività commerciali

     

Iniziative e risultati a pag. 34-36, 89, 93-95 del Bilancio Sociale 2013

  

Inclusione di criteri di governance, sociali e ambientali nella valutazione del merito creditizio delle imprese

    

Iniziative e risultati a pag. 34-35, 44-45 del Bilancio Sociale 2013

 

Obiettivi di miglioramento nelle attività di finanziamento alle imprese

Controllo del coinvolgimento in settori economici controversi

      

Iniziative e risultati a pag. 34-35 del Bilancio Sociale 2013

 

Obiettivi di miglioramento nello sviluppo di ulteriori policy

Responsible lending in relazione ai rischi di sovra indebitamento di famiglie e imprese

Iniziative e risultati a pag. 89 del Bilancio Sociale 2013

 

    


POLITICA AMBIENTALE

Ottimizzazione dei consumi di risorse – in particolare energia, carta e toner – e mobilità sostenibile

 

Iniziative e risultati a pag. 62-66, 68 del Bilancio Sociale 2013

 

Obiettivi di miglioramento nella riduzione dei consumi e delle emissioni e nella rendicontazione

Ricorso alle energie rinnovabili e/o a minor tenore di emissioni

Iniziative e risultati a pag. 66-67 del Bilancio Sociale 2013

   

Riduzione dei rifiuti non avviati a riciclo/recupero  

       

Iniziative e risultati a pag. 68-69 del Bilancio Sociale 2013

 

Obiettivi di miglioramento nella raccolta differenziata

Green Banking

 

    

Iniziative e risultati a pag. 44-45 del Bilancio Sociale 2013

 

Obiettivi di miglioramento nella gestione degli acquisti


 

Si rimanda alla pagina Obiettivi finanziari della sezione Investor Relations per la descrizione degli obiettivi economici, finanziari e patrimoniali per il periodo 2011-2013/2015. Fra gli obiettivi non finanziari previsti dal piano:

  • rafforzamento della Customer Satisfaction;

  • rafforzamento della diffusione dell'indentità di Gruppo tra i Dipendenti;

  • consolidamento della percezione da parte dei clienti, del personale, degli investitori e del Territorio nel suo insieme, di UBI Banca = "Banca di Qualità".