Home page
English | 
 

| Cerca     
 

 
Responsabilità sociale    Personale

A  A  A  |    Vota   |       |  Feed rss UBIbanca  |  

 
Pagina aggiornata al 27/11/2017 08:22:19

         
 

 

TOOLBOX

CalendarioContatti
ComunicatiBilanci
PresentazioniArchivio
RSSAlert

 

Personale

 

Il personale  rappresenta un patrimonio di valori, capacità e competenze che è il vero motore del "Fare banca per bene", della forza e dell'impegno della Banca sul territorio e nella comunità. Per preservare e accrescere questo patrimonio, il Gruppo offre a tutti i dipendenti pari opportunità di crescita, senza alcuna discriminazione di genere o di altra natura, attraverso la formazione continua lungo tutta la vita lavorativa correlata alla periodica valutazione professionale legata al riconoscimento del merito. Sono state sviluppate politiche di conciliazione delle esigenze lavorative e famigliari, con il ricorso a forme di flessibilità come part-time, riduzione/sospensione dell’orario di lavoro, banca delle ore e smart-working.

 

UBI Academy - la Corporate University del Gruppo - studia, progetta ed eroga le proposte formative per lo sviluppo delle conoscenze tecnico-professionali e delle capacità manageriali e per l’affermazione di una identità aziendale distintiva per cultura ed etica professionale. Anche le Politiche di remunerazione e incentivazione sono finalizzate non solo ad attrarre, motivare e trattenere i talenti, ma a creare senso di identità e sviluppare una cultura legata ai risultati e al merito. Tra i principi cardine ci sono l’equità intesa come coerenza retributiva tra ruoli e responsabilità confrontabili, l’attenzione al rischio e la prudenza contro il “moral hazard” e la valorizzazione del merito intesa come riconoscimento dei risultati, delle competenze e dei comportamenti e valori agiti.

 

L’Health and Safety Manager ha il compito di curare il benessere psicofisico e sociale delle persone sul luogo di lavoro, attraverso un sistema di gestione della Salute e Sicurezza orientato sia al rispetto della normativa sia al benessere organizzativo, valore fortemente associato al clima aziendale, all’impegno personale e alla soddisfazione lavorativa.

 

Con il coordinamento del Welfare Manager di Gruppo, a tutti i dipendenti - siano essi a tempo pieno o part-time - vengono offerti forme di previdenza e di assistenza sanitaria integrativa, coperture assicurative, permessi retribuiti oltre i limiti di legge per l’assistenza familiare, la nascita o l’adozione di figli e il loro inserimento al nido, contributi economici alle famiglie monoreddito o con persone disabili, liberalità in occasione di eventi significativi come matrimoni, nascite e adozioni, lauree e borse di studio per i figli studenti.

 


Nel 2017, per il terzo anno consecutivo, UBI Banca ha ottenuto la certificazione Top Employers per le condizioni di lavoro e le opportunità di sviluppo del personale, valutate dall'organizzazione indipendente

 
Logo Top Employers 2017

Top Employers Institute secondo riconosciuti standard internazionali.