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Pagina aggiornata al 30/11/2017 09:35:16

   
 

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Chi siamo

Ricerca e Sviluppo

Nel corso del 2011 il Gruppo UBI Banca ha completato gli interventi di Piano Industriale finalizzati all’ottimizzazione della Rete distributiva ed al miglioramento dei Modelli di servizio della clientela. In particolare:

- dal 1° agosto è stato avviato il nuovo Modello distributivo delle Banche Rete “a clessidra”, con l’attivazione di Direzioni Territoriali destinate a meglio coordinare le attività dei diversi segmenti di clientela (Retail, Private e Corporate) negli specifici territori di riferimento;

- dal mese di ottobre sono iniziate le attività propedeutiche e preliminari all’attuazione dei progetti “Mass Market Team” e “Sviluppatori” (operativi dal gennaio 2012), che hanno rivisto i perimetri di segmentazione della clientela ed i relativi modelli di servizio.

 

Nel corso dell’anno, il Gruppo ha inoltre mantenuto una marcata focalizzazione sull’offerta di servizi consulenziali sia alle imprese (“Corporate Advisory” per imprese Mid e Large Corporate), sia ai privati (“Pro-Active Wealth Advisory" e “Family Business Advisory” per i clienti Private; il nuovo modello di servizio e consulenza evoluta “UBI Gold” per i clienti Top Affluent, oltre ai consueti modelli di consulenza sugli investimenti garantiti dalla piattaforma di Pianificazione e Consulenza Finanziaria nella declinazione UBI Light).

 

Parallelamente è proseguito il rafforzamento della strategia multicanale, con il lancio della piattaforma per la vendita on-line di Carta Enjoy e di Qui UBI, il potenziamento della piattaforma per clienti Privati e Small Business, arricchita di nuove funzionalità informative e dispositive, il rilascio dell’applicazione mobile per BlackBerry. Si sono inoltre intensificate le iniziative di marketing diretto, tramite il

Contact Center.

 

Anche il comparto carte di pagamento è stato interessato da numerose novità, fra le quali si segnalano il completamento della migrazione alla tecnologia a chip, diverse iniziative avviate su carta Enjoy (tra cui Enjoy Special Edition) ed il lancio della carta di debito I WANT TUBI’ dedicata ai minori.

 

Sono inoltre proseguiti gli interventi di adeguamento dei sistemi di pagamento alla Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento (PSD), e alle relative successive emanazioni, ed è stata avviata la migrazione verso gli strumenti di pagamento SEPA.

 

Infine il Gruppo UBI Banca ha rafforzato il proprio impegno a sostenere il Terzo Settore, tramite l’avvio di un nuovo modello di servizio dedicato al mondo del non profit, laico e religioso, denominato UBI Comunità.

 


 

ATTIVITA' COMMERCIALI


 

Mercato Retail Privati
Sviluppo di prodotti e servizi: segmento conti correnti

  • I WANT TUBI
  • Clubino
  • Duetto Basic
  • Progetto di rinnovo della gamma dei conti correnti


Mercato Retail Small Business

Sviluppo di prodotti e servizi:

  • segmento conti correnti: Utilio Click & Go
  • segmento finanziamenti:
      -
    Fondo di Garanzia per le PMI (ex Legge 662/1996)
      - Garanzia diretta SGFA (Società di Gestione Fondi per l'Agroalimentare Srl)
      - Finanziamenti agevolati


Mercato Private

Anche nel 2011 è stata svolta un’intensa attività di sviluppo del Modello di servizio UBI Private Banking, con un parallelo potenziamento dell’offerta di consulenza nei seguenti ambiti:

  • servizi di consulenza: 
      -
    Pro-Active Wealth Advisory
      - Family Business Advisory
      - Pianificazione e Consulenza Finanziaria (PCF)
  • prodotti:
      -
    ampliamento dell'offerta "risparmio gestito UBI Pramerica"
      - revisione della gamma prodotti Bancassurance

Mercato Corporate

  • servizi di consulenza:
      -
    Mid-Corporate Advisory
      - Large-Corporate Advisory
      - Settore Estero Commerciale

 

 

Clicca qui per scaricare l'approfondimento su tutti i prodotti/servizi elencati.

Per ogni ulteriore informazione sui prodotti UBI Banca, visitate il sito commerciale www.ubibanca.com

 


ALTRE ATTIVITA' DI RICERCA E SVILUPPO


Le attività di ricerca e sviluppo vengono portate avanti in forma accentrata dalla Società di servizi del Gruppo. Le principali linee progettuali sviluppate nel 2011 hanno riguardato in alcuni casi il proseguimento di iniziative già impostate nell’esercizio precedente; in altri, nuove opportunità suggerite dall’evoluzione della tecnologia a supporto dei processi aziendali, nonché i rapporti con la clientela.





 

 

RICONOSCIMENTI


Il Gruppo 24 Ore e Accenture premiano UBI Banca per l'innovazione Italiana nel retail. Clicca qui per saperne di più.