Home page
English | 
 

| Cerca     
 

 
Sala Stampa     Sala Stampa 2015

A  A  A  |    Vota   |       |  Feed rss UBIbanca  |  

 
Pagina aggiornata al 13/11/2017 14:36:00

         
 

 

TOOLBOX

CalendarioContatti
ComunicatiBilanci
PresentazioniArchivio
RSSAlert

 
Sala stampa

Sala Stampa     Sala Stampa 2015

La sezione è dedicata alla comunicazione con tutti gli organi d’informazione. Il nostro obbiettivo è di collaborare in modo professionale e attivo per fornire con tempestività e chiarezza le notizie che riguardano il nostro Gruppo.

Le informazioni sono aggiornate puntualmente, per ogni ulteriore richiesta l’Ufficio Stampa è a vostra disposizione (vedi: contatti Sala Stampa).

 

 


 


 

09/12/2015  14:30

UBI Pramerica SGR AVVIA il collocamento di UBI Sicav Social 4 Future, il nuovo comparto etico della Sicav lussemburghese UBI Sicav

 

Il 4% delle commissioni di avviamento e delle commissioni di gestione sarà devoluto a favore di Associazioni Benefiche. Per il primo anno di vita del prodotto la devoluzione avverrà a favore di UNICEF, a sostegno del progetto “Youth e Innovation” in Libano. Secondo il calcolo dello SROI si stima che il progetto produrrà circa 2,34 euro di benefici sociali per ogni euro investito.

 

Vedi Comunicato Stampa 


 


 

30/11/2015  18:30

“Spiru Farm” e “Vale la pena” sono le startup che hanno vinto “Coltiva l’idea giusta!”, il concorso promosso da Make a Change e UBI Banca per promuovere l’imprenditorialità sociale in ambito agroalimentare

 

Vedi Comunicato Stampa

 



 

13/11/2015 15:30

UBI Banca presenta il primo Project Finance a Impatto Sociale in Italia

 

Un finanziamento di circa 8 milioni di euro per potenziare l’assistenza agli anziani e per la riqualificazione della struttura residenziale "Istituto Buon Riposo" di Torino. Spread in parte correlato al raggiungimento di obiettivi sociali prestabiliti.

 

Vedi Comunicato Stampa

 

Vedi infografica 1

 

Vedi infografica 2

 



 

9/11/2015 15:00

UBI Banca presenta il  Social Bond “UBI Comunità per AIRC”

i cui proventi andranno in parte a sostegno di un programma di ricerca oncologica


Lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni verrà utilizzato per contribuire al sostegno dei progetti di ricerca denominati “My first AIRC Grant”. AIRC comunicherà i risultati ottenuti, misurati sulla base di specifici indicatori anche legati alle pubblicazioni scientifiche dei ricercatori.

 

Vedi Comunicato Stampa

 



 

23/10/2015  11:25

UBI Banca incontra la business community al consolato italiano di New York

 

 “A discussion on the internationalization of Italian Companies” è il titolo dell’incontro che si è tenuto presso il Consolato Italiano al 690 di Park Avenue, per discutere delle prospettive di sviluppo delle imprese italiane, nell’attuale fase economica.

 

Sono intervenuti Victor Massiah, Chief Executive Officer del Gruppo UBI Banca e Rossella Leidi, Chief Business Officer e Vicedirettore Generale di Gruppo.

 

Vedi Comunicato Stampa.

 



 

Nella foto, da destra:
 
Victor Massiah, consigliere Delegato UBI Banca
Rossella Leidi, Chief Business Officer UBI Banca
Andrea De Benedittis, Correspondent Banking UBI Banca
Andrea Fiano, giornalista e moderatore

 



 

15/10/2015  14:40 

Nomine al Banco di Brescia e Banca di Valle Camonica

 

Designati Stefano Vittorio Kuhn Condirettore Generale del Banco di Brescia e Marco Franco Nava Direttore Generale di Banca di Valle Camonica.

 

Vedi comunicato stampa.

 



 

5/10/2015  18:00

“Coltiva l’idea giusta” entra nel vivo: scelti le dieci start up finaliste.
In palio un finanziamento a tasso 0%, servizi finanziari gratuiti e un percorso di incubazione promosso da Make a Change e UBI Banca.
Scatta il rush finale per la finalissima del 30 novembre.

 

Recupero di scarti alimentari, pet therapy, fattorie didattiche, sensoristica per l’ottimizzazione delle coltivazioni, bonifica di terreni confiscati alla criminalità. Questi sono solo alcuni degli ambiti nei quali puntano ad operare i dieci progetti finalisti di “Coltiva l’idea giusta”, la start up competition promossa da Make a Change e organizzata quest’anno in partnership con UBI Banca.
Da oggi, e fino al 15 ottobre, i dieci progetti che, dei 178 candidatesi, hanno superato la prima selezione del concorso, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e sostenuto da Federsolidarietà, Acli Terra, Touring Club Italiano, Gruppo Volontario di Manageritalia e consorzio CGM, potranno essere votati online su: http://ideagiusta.makeachange.it/vota/.
Il più votato dalla community online sarà, di diritto, uno dei 5 ammessi alla fase finale. Il 30 novembre, ci sarà la proclamazione del vincitore.

 

Vedi comunicato stampa

 

 



 

14/09/2015  14:40

“UBI BANCA TRADIZIONE E PROSPETTIVE”: road show dei Vertici del Gruppo per incontrare i Soci. La consueta iniziativa dei Presidenti e del Consigliere Delegato prevede quattro appuntamenti che si terranno a Milano, Bergamo, Brescia e Cuneo. Sono inoltre previsti video collegamenti con Varese e Darfo Boario Terme.

 

Andrea Moltrasio, Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Franco Polotti, Presidente del Consiglio di Gestione e Victor Massiah, Consigliere Delegato del Gruppo UBI Banca incontreranno i Soci nel corso di una serie di incontri organizzati dalla Banca il 16, 17, 23 e 24 settembre.

 

Vedi comunicato stampa

 


 


 

14/09/2015  12:40

UBI Banca emette il  Social Bond “UBI Comunità per Fondazione Progetto Arca onlus”: il progetto finanziato garantisce sollievo abitativo per persone svantaggiate, ha una durata di cinque anni e prevede la misurazione (SROI) del beneficio sociale generato

 

Parte dell’importo collocato andrà a beneficio della riqualificazione di un edificio di proprietà comunale a Milano per offrire alloggio temporaneo a persone in situazioni di fragilità. L’intervento è supportato tramite una devoluzione a titolo di liberalità e l’erogazione di un finanziamento di un milione di euro. Si stima che il progetto produrrà circa 1,39 euro di benefici sociali per ogni euro investito.

 

Vedi comunicato stampa

 




 

27/07/2015  11:20

UBI Banca e Agenzia ICE siglano accordo quadro di collaborazione

per sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese 

 

Il Gruppo UBI Banca e l'ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane - hanno siglato un accordo biennale di collaborazione per orientare le imprese clienti del Gruppo interessate a operare sui mercati internazionali e sostenerne le attività attraverso una serie di servizi specifici di assistenza, consulenza e sviluppo di azioni promozionali.

 

Attraverso l’accordo sottoscritto, il network internazionale di UBI Banca si integra con gli 80 Uffici in 64 Paesi che l'Agenzia  ICE mette a disposizione. In particolare l'Agenzia  fornirà pacchetti di servizi a tariffe agevolate per le aziende clienti del gruppo bancario, condividendo informazioni sul Paese, sulle opportunità commerciali, sulle gare internazionali e su investimenti da e per l'Italia. 

 

Vedi comunicato stampa

 



 

08/07/2015  14:00

UBI Banca, più di 1300 dipendenti  scelgono il progetto di solidarietà “Un giorno in dono”

 

L’iniziativa, in collaborazione con Sodalitas, ha interessato 78 Organizzazioni non profit.

Si confermano il ruolo di riferimento del Gruppo UBI per il Terzo Settore e la generosità dei dipendenti che hanno aderito all’iniziativa e partecipato attivamente alle attività delle ONP.

 

Vedi comunicato stampa

 

Vedi infografica

 

Guarda i video

 


 


 

06/07/2015  10:25

PRESTITALIA vara il nuovo piano industriale

La capogruppo UBI Banca investe nel potenziamento della società specializzata nella “Cessione del Quinto”

 

Vedi comunicato stampa


 


 

22/06/2015 16:40

Pubblicato il Bilancio Sociale 2014 di UBI Banca: 2,6 miliardi di euro distribuiti sul territorio

 

1,4 miliardi ai dipendenti e 1,1 miliardi all’indotto degli oltre 10 mila fornitori e alla Pubblica Amministrazione.  Attuate misure anti-crisi e di sostegno alle iniziative sociali.

 

Vedi comunicato stampa

 

Vedi infografica


 


 

08/06/2015 14:40

Da BEI e Gruppo UBI Banca 50 milioni per il settore agroalimentare

 

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e il gruppo UBI Banca hanno siglato nei giorni scorsi un accordo per il finanziamento di Pmi e Mid-Cap italiane attive nel settore dell’agroalimentare per 50 milioni di euro. In base all’intesa, saranno finanziati progetti del settore agricolo  e dei comparti correlati, tra cui il forestale, la pesca e le produzioni alimentari.

 

Vedi comunicato stampa

 

 



 

05/06/2015 10:00 - Make a Change e UBI Banca presentano "Coltiva l'idea giusta" 

 

 

Make a Change e UBI Banca, con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di Federsolidarietà e di Acli Terra, lanciano “Coltiva l’idea giusta!”, la prima competizione nazionale che seleziona e premia startup agro-alimentari ad alto impatto sociale e ambientale. Particolare attenzione sarà riservata a progetti in ambito agro-alimentare capaci di coagulare intorno a sé maggiore coesione sociale e welfare territoriale.

 

Vedi comunicato stampa

 

 



 

09/04/2015 16:00 - Nuove nomine nelle controllate di UBI Banca. Valorizzati i manager interni

 

Designati Gianluca Bisognani Direttore Generale di UBI Pramerica, Cesare Colombi Direttore Generale di Prestitalia e Andrea Pennacchia Direttore Generale di IWBank Private Investments.

 

Vedi comunicato stampa


 


 

30/03/2015 17:00 - “UBI Banca nuovi scenari, nuove opportunità”

Road show dei vertici del Gruppo per incontrare i Soci

 

Rinnovata per il terzo anno consecutivo un’iniziativa ormai consueta dei Presidenti e del Consigliere Delegato. I tre appuntamenti si terranno la settimana precedente l’Assemblea 2015 e toccheranno le città di Milano, Bergamo e Brescia. Sono inoltre previsti video collegamenti con Varese e Darfo Boario Terme.

 

Vedi comunicato stampa

 

 



 

23/03/2015 11:00 - IV edizione dell’“Osservatorio UBI Banca su Finanza e Terzo Settore”

 

Giunge alla IV edizione l’“Osservatorio UBI Banca su Finanza e Terzo Settore”, realizzato da UBI Banca con il supporto scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) e natocon l’obiettivo di monitorare in maniera continuativa lo stato e l’evoluzione del fabbisogno finanziario del Terzo Settore.

 

La IV edizione completa l’osservazione delle principali tipologie giuridiche delle organizzazioni non profit, intrapresa nel 2011 con l’analisi sulla cooperazione sociale, cui si è aggiunto nel corso degli anni il focus sull’associazionismo (2012) e sulle fondazioni (2013).

 

La IV edizione dell’indagine, riferita al 2014, ha esplorato in particolare la domanda di servizi finanziari del mondo dell’imprenditorialità sociale italiana attraverso un’analisi campionaria svolta attraverso la somministrazione di un questionario di indagine rivolto rispettivamente ai responsabili di 250 cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali e di 50 imprese sociali Srl.

 

Vedi comunicato stampa

 

Vedi IV edizione dell’“Osservatorio UBI Banca su Finanza e Terzo Settore

 



 

10/03/2015 14:40 - UBI Banca consolida e amplia l’offerta dei servizi di Mobile Banking

 

Accessibili via smartphone servizi di trasferimento fondi tra privati, servizi di pagamento, banking e trading con funzioni evolute.

 

Vedi Comunicato stampa

 

Guarda i video

 


 

 


 


 

09/03/2015 11:00 - UBI Banca presenta un Social Bond i cui proventi andranno anche a beneficio dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus 

 

Lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni andrà a beneficio del progetto ”Attività riabilitative e di supporto a persone con SM con grave disabilità” a vantaggio di circa 900 persone colpite da sclerosi multipla e patologie similari. Al completamento del progetto finanziato il rendiconto dei risultati sarà integrato con l’indicazione dello SROI, l’indice di misurazione  di redditività sociale del capitale investito.

 

Vedi comunicato stampa


 


 


 

16/02/2015 11:50 - UBI Banca certificata tra le aziende “Top Employer Italia” del 2015 per il livello delle condizioni di lavoro riservate al personale

 


Il riconoscimento ufficiale, assegnato a livello internazionale, si è basato su una dettagliata analisi della realtà aziendale in ambito Risorse Umane (RU) e delle iniziative e servizi per i dipendenti che UBI Banca ha incrementato in questi anni.  63 le società italiane certificate, di cui 6 banche.

 

Vedi comunicato stampa

 



 

12/02/2015 14:10 - Comunicato Stampa

 

Vedi comunicato stampa

 

 



 

28/01/2015 17:00 - Al via un plafond speciale di 20 milioni di euro per sostenere le imprese in vista di Expo 2015

 

Iniziativa di Asconfidi Lombardia, il “confidi rete” che riunisce tredici realtà lombarde della garanzia. Più credito alle imprese del terziario grazie all’intesa con UBI Banca.

 

Vedi comunicato stampa

 



 

26/01/2015 11:30 - UBI Banca con  il  Social Bond “UBI Comunità per Dynamo Camp Onlus”  introduce per la prima volta in Italia il calcolo dello SROI in uno uno strumento di investimento

 

UBI Banca annuncia l’emissione del prestito obbligazionario solidale (Social Bond) “UBI Comunità per Associazione Dynamo Camp Onlus”, per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro. I proventi del collocamento saranno in parte devoluti a titolo di liberalità all’associazione per sostenere parte del progetto “Outreach”, che porta i programmi di Terapia Ricreativa di Dynamo Camp fuori dal Camp, a beneficio di  minori con patologie gravi o croniche.

 

Vedi comunicato stampa

 



 


 

13/01/2015 19:00 - CFO SIM acquisisce UBI GESTIONI FIDUCIARIE SIM

 

Vedi comunicato stampa