Home page
English | 
 

| Cerca     
 

 
Sala Stampa     News

A  A  A  |    Vota   |       |  Feed rss UBIbanca  |  

 
Pagina aggiornata al 23/11/2017 15:55:29

   
 

TOOLBOX

CalendarioContatti
ComunicatiBilanci
PresentazioniArchivio
RSSAlert

 
Sala stampa

Sala Stampa     News

In questa pagina sono presentate in sintesi alcune notizie relative al Gruppo Bancario UBI Banca, in particolare riferite alle nostre Società Prodotto, ad eventi relativi alle nostre Banche Rete e al loro operato nei territori di insediamento e a favore delle comunità locali.

 


2017

 

17 maggio - UBI Banca migliore banca sostenibile 

UBI Banca è la migliore banca sostenibile dell’anno. Ad assegnare il  riconoscimento è OF Osservatorio Finanziario, l’istituto di ricerca milanese che dal 2001 confronta e monitora i prodotti e servizi di home e mobile banking dell’industria bancaria italiana e che ha annunciato il nuovo Indice bancario basato su oltre 500 punti di osservazione.

 

«Il Gruppo UBI Banca, si legge nelle motivazioni del premio, ha saputo organizzare e comunicare in modo estremamente innovativo i valori della solidarietà e della sostenibilità in un mercato difficile come quello dell’investimento finanziario e contemporaneamente sostenere il Terzo Settore con prodotti tradizionali ma ripensati in modo innovativo come i social bond. E ha continuato a investire in questo ambito anche in un periodo di disattenzione nell’investimento sostenibile».  

 


2016

 

25 AGOSTO - Emergenza Terremoto, le iniziative di Banca Popolare di Ancona

 

UBI Banca Popolare di Ancona ha stanziato un plafond di 10 milioni di euro a sostegno dei privati e di tutte le attività economiche che hanno subito danni a causa del terremoto nelle province di Ascoli, Fermo e Macerata.

La Banca garantirà un iter procedurale privilegiato per  la concessione dei finanziamenti e per la gestione di eventuali richieste di moratoria per quanti hanno in essere mutui e finanziamenti a medio e lungo termine.

 

 


 

19 MAGGIO - UBI Banca premiata a Milano Finanza Global Awards 2016

 

Si è svolta ieri, presso l’Hotel Principe di Savoia a Milano, l’edizione 2016 del “Milano Finanza Global Awards”, la cerimonia di premiazione delle più rilevanti realtà del mondo bancario e finanziario italiano, organizzata da Class Editori.

 

 

La manifestazione premia le aziende che hanno realizzato le migliori performance patrimoniali e di efficienza e i protagonisti che si sono distinti per operazioni straordinarie o per costanza di risultati.

 

 

Durante la serata di premiazione il Gruppo UBI Banca ha ricevuto due riconoscimenti:

  • il premio Guido Carli/Lombard, assegnato a UBI Banca per i progetti di valorizzazione delle risorse umane, che è stato ritirato da Mario Napoli, Responsabile Risorse Umane del Gruppo;

  • il premio “Creatori di Valore”, Migliore Banca nella Regione Lombardia, assegnato a Banca Popolare di Bergamo per MF Index superiore a 7. Ha ritirato il premio il Vice Direttore Generale Silvano Manella.

 

 

 

    

 

21 APRILE - Forum ETHIBEL conferma  UBI Banca nell’indice di sostenibilità Ethibel 

UBI Banca è stata confermata nell’indice di sostenibilità  Ethibel Sustainability Index (ESI) Excellence Europe in data 15/04/2016.

Forum ETHIBEL è una associazione indipendente belga, fondata nel 1991, di riconosciuta esperienza nel rating, nell’audit indipendente e nella certificazione di prodotti e servizi che soddisfano gli standard etici e ESG  (www.forumethibel.org). L’obiettivo di ETHIBEL è riconoscere e valorizzare quei modelli di business che rispettino un equilibrio tra progresso economico ed equità sociale e che prestino la dovuta attenzione al rispetto dell’ambiente naturale.

Nella composizione dei panieri di investimento denominati Pioneer ed Excellence,  Forum ETHIBEL seleziona aziende che rivestano un ruolo pionieristico  o di eccellenza nel proprio settore, in termini di Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility  - CSR).


 

11 APRILE  – Presentazione del libro “Il grande imbroglio”

Il Consigliere Delegato di UBI Banca, Victor Massiah e il Vice Direttore del Corriere della Sera, Daniele Manca, prenderanno parte ad una tavola rotonda con Stefano Righi, giornalista del Corriere e autore del libro “Il grande imbroglio – come le banche si prendono i nostri risparmi”. L’evento si terrà presso il circolo della stampa, in Corso Venezia 48 a Milano, a partire dalle 17,45 di oggi.

 


 

29 FEBBRAIO – Banca Popolare di Bergamo promuove ART UP

Banca Popolare di Bergamo, banca del Gruppo UBI Banca, promuove il progetto ART UP, un’iniziativa culturale per far conoscere il proprio patrimonio artistico.

Ogni mese un’opera d’arte diversa facente parte della collezione della Banca, verrà esposta al pubblico nell’atrio della Sede Centrale di Piazza Vittorio Veneto 8 a Bergamo. Le opere saranno spiegate al pubblico tramite schede storico-critiche illustrate e collezionabili. Con il progetto ART UP vengono rese visibili opere d’arte normalmente “inaccessibili” perché ubicate negli uffici, nelle filiali, nei caveaux della Banca. 


 

 

15  FEBBRAIO – UBI Banca certificata “Top Employer Italia” del 2016

UBI Banca per il secondo anno consecutivo è tra le società italiane riconosciute come “Top Employer 2016” da Top Employers Institute, che dal 1991 valuta in tutto il mondo le aziende in base alle  condizioni di lavoro dei dipendenti in termini di formazione, valorizzazione del talento, percorsi di carriera e  benefits.

Top Employers Institute assegna annualmente il riconoscimento di “Top Employer” al termine di una ricerca che  certifica, in base a parametri definiti e misurabili, le migliori aziende al mondo in ambito HR.

La qualifica viene conferita in base al livello delle condizioni di lavoro aziendali, alla  formazione erogata, allo sviluppo dei talenti a ogni livello aziendale e al miglioramento delle best practice nel campo delle Risorse Umane.

Il metodo di verifica di Top Employers comporta un severo e approfondito processo di ricerca – HR Best Practices Survey – che anche quest’anno ha verificato e certificato UBI Banca quale azienda con condizioni d’eccellenza in ambito HR per la gamma diversificata di benefit offerti ed alle iniziative proattive per i propri dipendenti, dalle condizioni di lavoro alle politiche strutturate di formazione e sviluppo, il tutto coerentemente in linea con la cultura aziendale del “Fare Banca per Bene”.

 

 


2015

 

23 DICEMBRE - Prestitalia: cresce la rete distributiva

La  società finanziaria del Gruppo UBI specializzata nella Cessione del Quinto ha rafforzato nel corso del 2015 la propria rete distributiva raggiungendo una diffusione sempre più capillare.

In linea con gli obiettivi del piano industriale, la crescita del numero di persone dedicate al business della Cessione del Quinto può essere così sintetizzata:


 

  • è stato avviato un nuovo network, che conta attualmente 16 agenti “ leggeri “ monomandatari che supportano le agenzie bancarie del Gruppo UBI. Entro la fine del 2016 tali agenti saranno più che raddoppiati, arrivando a circa 40, e gestiranno ciascuno una zona di competenza che comprende 12-15 filiali, con l’obiettivo di raggiungere 75 milioni di erogato, di cui circa 50 milioni segnalati direttamente dalle filiali;

  • sono stati inseriti  7 nuovi agenti tradizionali e oggi sono attivi complessivamente 53 punti operativi presenti nella maggior parte delle regioni italiane;

  • sono stati selezionati e adeguatamente formati 16  dipendenti bancari  specializzati nella cessione del quinto che operano presso le filiali curando espressamente la soddisfazione delle esigenze della clientela interessata a questo tipo di prodotto.
 
 

 

 

“L’introduzione del nuovo network – dichiara Luca Carrara, Direttore Commerciale di Prestitalia – unita allo sviluppo della rete agenti tradizionale e alla formazione di una squadra di dipendenti del Gruppo UBI operativi presso le filiali, ci stanno consentendo di conseguiregli sfidanti obiettivi che il piano industriale triennale (2015-2018) ci ha assegnato.

Abbiamo inoltre reso il prodotto di cessione del quinto erogato da Prestitalia estremamente semplice,  trasparente  e confrontabile con tutte le altre forme tecniche di finanziamento alle famiglie mettendo così il cliente in grado di scegliere sempre la soluzione più confacente alle sue esigenze.  Anche nel settore della Cessione del Quinto, con questa attenzione alla trasparenza e alla leggibilità della nostra offerta, il nostro gruppo conferma la concretezza del ‘fare banca per bene’”.

 


 

19 OTTOBRE – Finali dell’ottava edizione del  Concorso scolastico “Che Impresa ragazzi!”

La classe 2 A dell’Istituto V. Capirola di Leno, supportata da UBI Banco di Brescia, il 16 ottobre ha vinto a Roma, presso l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) il titolo di miglior progetto imprenditoriale a livello nazionale presentato al concorso “Che Impresa Ragazzi” della Fondazione per L’Educazione Finanziaria e al Risparmio.  Gli studenti della scuola bresciana hanno presentato il  progetto “Freccia verde (coltiviamo il futuro) sui processi di recupero degli spazi urbani, che consentano di migliorare la sostenibilità a livello ambientale, valorizzando un’agricoltura biologica con produzioni a kilometro zero.

 


21 SETTEMBRE – Social Bond di Banca Popolare di Bergamo a favore di Associazione Opera Bonomelli Onlus
Banca Popolare di Bergamo emette un social bond da 5 milioni di euro, in collocamento dal 21 settembre al 22 ottobre 2015. Lo 0,5% del valore collocato sarà devoluto all’associazione per la realizzazione di “Casa-Lavoro” un progetto di inserimento lavorativo di persone in difficoltà che verrà realizzato a Bergamo nel corso dei prossimi mesi.

 


6 AGOSTO - Risultati primo semestre 2015 di Banca Popolare di Bergamo

Sono stati pubblicati i risultati del primo semestre 2015 di Banca Popolare di Bergamo: utile netto a 84 milioni di € (- 7 milioni di € rispetto al 30 giugno 2014; +31 milioni di euro rispetto al risultato del secondo semestre 2014). Rilevante il sostegno all’economia locale: gli impieghi alla clientela (19,1 miliardi) sono cresciuti, rispetto al dicembre 2014, di oltre due punti percentuali; in decisa crescita (+62%), a 1.574 milioni, le nuove erogazioni di finanziamenti a medio/lungo termine.

 

6 AGOSTO - Risultati primo semestre 2015 di Banca di Valle Camonica

Sono stati pubblicati i risultati del primo semestre 2015 di Banca di Valle Camonica: utile netto a  4,01 milioni di €, contro 2,89 milioni di € al 30 giugno 2014 (+38,7%). Flusso netto positivo di 500 nuovi clienti registrato nel corso del semestre, che porta a 78.270 la base complessiva della clientela.

 

5 AGOSTO - Risultati primo semestre 2015 di Banca Popolare Commercio e Industria

Sono stati pubblicati i risultati del primo semestre 2015 di Banca Popolare Commercio e Industria: utile netto a 22,7 milioni di € (-7,6 milioni rispetto al 30 giugno 2014). Impieghi complessivi a 8,8 miliardi di € i (+3,3% rispetto a giugno 2014). L’erogato M/L termine è aumentato del 45%, da 470 milioni di € al 30/06/2014 a 683 milioni di € al 30/06/2015.

 

5 AGOSTO - Risultati primo semestre 2015 di Banca Popolare di Ancona

Sono stati pubblicati i risultati del primo semestre 2015 di Banca Popolare di Ancona: utile netto a 13 milioni di € (+12 milioni rispetto al 30 giugno 2014); in linea con lo stesso periodo del 2014 la raccolta e gli impieghi.

 

4 AGOSTO - Risultati primo semestre 2015 del Banco di Brescia

Sono stati pubblicati i risultati del primo semestre 2015 del Banco di Brescia: utile netto a 10,2 milioni di € (-20,6 milioni rispetto al 30 giugno 2014, +1,2 rispetto al risultato secondo semestre 2014). Impieghi a 12,6 miliardi di euro, uguale ammontare di fine 2014.

 

3 AGOSTO - Risultati primo semestre 2015 di Banca Regionale Europea

Sono stati pubblicati i risultati del primo semestre 2015 di Banca regionale Europea: risultato del semestre pari a 11,6 milioni di euro, invariato rispetto al 30 giugno 2014. L’utile netto normalizzato è pari a 11,5 milioni di euro (-25,7% rispetto allo stesso periodo del 2014).  Impieghi lordi verso la clientela 8,8 miliardi di euro (+0,5% su dicembre 2014).

 


16 LUGLIO - Banco di Brescia finanzia la ricostruzione nei territori veneti colpiti dalla tromba d’aria

UBI Banco di Brescia ha attivato un nuovo plafond da 5 milioni di euro di finanziamenti dedicati alla popolazione colpita dal maltempo ed in particolare dalla fortissima tromba d’aria, che ha causato vittime ed ingenti danni alle abitazioni ed alle aziende lungo la Riviera del Brenta e nel Miranese. I finanziamenti saranno esenti da spese di istruttoria, importo massimo di norma pari a € 100.000,00 e durata massima fino a 48 mesi, con tasso fisso pari a 1,00 %.

 

22 GIUGNO – UBI Banca valorizza online la sponsorizzazione della corsa “Mille Miglia”

UBI Banca ha celebrato la storica manifestazione Mille Miglia, sponsorizzata tramite il Banco di Brescia, e presenta per l’occasione il proprio profilo Instagram @ubibanca  e uno speciale ebook che raccoglie i migliori scatti tra le circa 1.400 foto pubblicate con l’hashtag #UBI1000

 

5 MAGGIO - Al via la terza edizione del concorso sull’economia vista dai ragazzi “Racconti di valore”

Banca Regionale Europea e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio premiano i migliori racconti realizzati da circa 400 studenti delle scuole medie di Genova, Alassio e La Spezia, che hanno seguito il programma “L'impronta economica junior” nell'ambito del progetto per la diffusione della cittadinanza economica nelle scuole liguri.

 

9 MAGGIO – Bancavalle, Social Bond contribuisce all’acquisto di una autoambulanza

Banca di Valle Camonica annuncia l’emissione di un Social Bond per l’ammontare di 5 milioni di Euro.
Lo  0,50% dell’ammontare nominale collocato sarà devoluto a titolo di liberalità all’ASL di Vallecamonica-Se­bino per l’acquisto di una nuova ambulanza completa­mente attrezzata per l’Ospedale di Esine. Il collocamento avverrà tra l'11 maggio e il 30 giugno 2015.

 

30 APRILE - UBI Banca sostiene il Centro Camuno di Studi Preistorici A Expo Milano 2015

UBI Banca, con la propria banca rete Banca di Valle Camonica, è tra i sostenitori del Centro Camuno di Studi Preistorici di Capo di Ponte che decorerà il padiglione A0 di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta” con decine di scene di caccia, agricoltura, allevamento, ritualità collettiva collegabili alla produzione e al reperimento del cibo dell’arte rupestre camuna.

 

21 APRILE – Banca Popolare di Bergamo finanzia la ristrutturazione del Teatro Donizzetti

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Bergamo ha deliberato ieri il contributo di €2 milioni in favore del progetto di ristrutturazione del Teatro Donizetti, che verrà realizzato attraverso un importante intervento di ammodernamento la cui conclusione è prevista entro il 2017.

  

28 MARZO - Banca Popolare di Ancona promuove una serata musicale a teatro

BPA ha promosso una serata musicale presso ilTeatro dell’Aquila di Fermo la serata “Protestar Cantando, Canzoni e Canzonette”, una produzione “Musicultura” offerta a seicento clienti invitati all’evento. Alla serata, sono stati presenti il Presidente Corrado Mariotti e il Direttore Generale Nunzio Tartaglia.

 

17 MARZO  - Festival della Cultura Creativa alla Banca Popolare di Bergamo

Si svolgeranno giovedì 19 marzo, con inizio alle ore 9.00, in via Crispi 2 a Bergamo, i laboratori educativi organizzati da Banca Popolare di Bergamo nell’ambito dell’iniziativa "Festival della Cultura Creativa" promosso da ABI. Per questa seconda edizione del Festival della Cultura Creativa è stato scelto come tema"L’alfabeto del mondo – leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo".

 

17 MARZO - Banco di Brescia e l’educazione finanziaria dei bambini

Nel pomeriggio di lunedì 23 marzo 2015, presso le sedi dell’Istituto Comprensivo di Sarezzo  e dell’Istituto Comprensivo di Orzinuovi, si terranno due laboratori focalizzati sui contenuti dei programmi “Kids”, “Fiabe e Denaro”, “Io mangio tutto” di ActionAid, promossi da Fondazione per l’educazione finanziaria e UBI Banco di Brescia.

 

16 MARZO  - Banca Carime ospita un evento del Festival della cultura creativa 2015

Venerdì 20 marzo, dalle 16,30 alle 19,30, l'Agenzia Centrale di Carime, in Via Calefati a Bari, ospiterà circa 20 bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, impegnati in un laboratorio di ascolto, regia e recitazione, sotto la guida di animatori professionisti. L’evento fa parte del programma del Festival della cultura creativa, organizzato dalle banche italiane, coordinato dall’ABI, e rivolto ai giovanissimi.

 

16 MARZO - Banco di Brescia promuove incontro di educazione finanziaria

Nella mattinata di lunedì 23 marzo 2015, presso la Sala Faissola di UBI Banca, dalle 9,00 alle 12,30, si terranno due incontri di formazione economico finanziaria per le scuole secondarie di primo e di secondo grado. Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio e ActionAid incentreranno gli interventi sui temi collegati dello sviluppo e dell’economia sostenibile. 


 

23 FEBBRAIO 2015 - Social Bond Banca Popolare di Bergamo

BPB annuncia l’emissione del prestito obbligazionario “solidale” (Social Bond) “Banca Popolare di Bergamo – UBI Comunità per Associazione Oncologica Bergamasca” per un ammontare di 3 milioni di €, i cui proventi saranno in parte devoluti a titolo di liberalità all’Associazione Oncologica Bergamasca a sostegno del progetto “Prevenzione del Rischio Ereditario e Geneticamente Indotto in Oncologia”.

 

20 FEBBRAIO 2015 – Banca Carime presenta UBI World

L’internazionalizzazione delle imprese italiane stata dibattuta il 20 Febbraio 2015 a Brindisi, presso la sede di Confindustria in occasione di un convegno organizzato da Banca Carime dedicato all’estero e alle grandi potenzialità che offre l’approccio del modello di servizio UBI World. 


 

10 FEBBRAIO - Risultati 2014 di Banca Popolare di Bergamo

Sono stati pubblicati i risultati 2014 di Banca Popolare di Bergamo:   utile netto a 143,6 mln (138,8 mln nel 2013); in crescita raccolta, impieghi stabili, CET1 al 17,53%.

 

10 FEBBRAIO - Risultati 2014 del Banco di Brescia

Sono stati pubblicati i risultati 2014 del Banco di Brescia : utile netto a 9 mln di euro (3 mln nel 2013). Tengono gli impieghi, salgono raccolta e risultato della gestione operativa, forte incidenza delle rettifiche.

 

10 FEBBRAIO - Risultati 2014 di Banca Regionale Europea

Sono stati pubblicati i risultati 2014 di BRE: utile netto normalizzato 2014 pari a 15,3 milioni di euro. La raccolta totale è in crescita, in lieve calo gli impieghi, confermata la solidità patrimoniale.

 

10 FEBBRAIO - Risultati 2014 di Banca Popolare Commercio e Industria

Sono stati pubblicati i risultati 2014 di BPCI: utile netto normalizzato 2014 pari a 44,4  milioni di euro;  in crescita proventi operativi e impieghi.

 

30 GENNAIO - Progetto  “Terra di Grandi Imprese” a Jesi con la partecipazione di BPA

Banca Popolare di Ancona ha aderito al progetto “Terra di Grandi Imprese”, per la valorizzazione culturale della zona ex - aeroporto di Jesi. Nei giorni scorsi è stato presentato alla Giunta Comunale il report relativo alle attività svolte.

 

28 GENNAIO - Banca Popolare di Ancona sostiene il polo “Food Brand Marche”

In vista della partecipazione ad Expo 2015, presentato nei giorni scorsi presso la Regione “Food Brand Marche”, il nuovo Polo enogastronomico per valorizzare e promuovere, con il sostegno di Banca Popolare di Ancona, le eccellenze dell’enogastronomia del territorio.

 

17 GENNAIO - Banco di Brescia promuove incontri di educazione finanziaria

Banco di Brescia promuoverà nei prossimi mesi un programma di diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole nelle scuole di Brescia, con particolare attenzione all’economia sostenibile e ai temi di Expo2015, in collaborazione con ActionAid e altre istituzioni pubbliche e private bresciane.

 

14 GENNAIO - Banco di Brescia sostiene AIDO Lombardia

Banco di Brescia e AIDO Lombardia hanno presentano la carta prepagata Enjoy UBI Comunità Special Edition AIDO, frutto di una partnership tra UBI Banca e l’articolazione regionale lombarda della onlus che promuove la donazione degli organi necessari per i trapianti.

 


2014

 

 

24 DICEMBRE - Banca Regionale Europea partner del Comune di Torino per le iniziative natalizie

BRE Banca è partner del progetto “A Torino un Natale coi Fiocchi”. In tale veste l’istituto ha donato alla città l’Albero di Natale di 18 metri  allestito in piazza Castello.

 

12 DICEMBRE - Banca popolare di Anconasponsor di “librarsi”, foto d’arte al “Pergolesi”

È stato presentato nei giorni scorsi a Jesi, il volume “Libràrsi” di Adriana Argalia, realizzato  dalla Fondazione Pergolesi – Spontini e dal Comune di Jesi, con il contributo di BPA. La pubblicazione contiene una selezione di fotografie  scattate durante le Stagioni artistiche  della Fondazione Pergolesi – Spontini.

 

21 NOVEMBRE – Dieci milioni di euro per le imprese commerciali milanesi colpite dalle esondazioni

Banca Popolare Commercio e Industria in collaborazione con Fidicomet (Confcommercio Milano) - Asconfidi Lombardia ha deliberato e reso subito operativa una linea di credito 10 milioni di euro destinata agli esercizi commerciali milanesi e alle persone duramente colpiti dalla recente esondazione.

 

18 NOVEMBRE – Sostegno agli alluvionati
Il Banco di Brescia e la Banca di Valle Camonica hanno attivato un nuovo plafond di finanziamenti dedicati alla popolazione colpita dalle recenti alluvioni, che hanno causato danni in diversi territori di competenza delle due banche con particolare riferimento alla provincia di Brescia.

 

15 NOVEMBRE – Mostra di pittura
Approdano al MUST i dipinti di Antonio Ligabue (1899-1965), per una mostra che offre un'occasione straordinaria per incontrare questo artista: alcuni capolavori della collezione della Banca Popolare di Bergamo saranno esposti dal 15 novembre 2014 al 18 gennaio 2015

 

10 NOVEMBRE -  "Mamma portami in UBI!”
Sabato 15 novembre, in 23 filiali del Gruppo UBI, si svolgerà  "Mamma portami in UBI!”. Verrà allestito uno spazio per bambini con giochi e gadget dedicati alla corretta alimentazione, all’interno delle iniziative di UBI Banca a sostegno di AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.  


 

10 OTTOBRE - Il titolo UBI Banca  entra a far parte degli indici FTSE4Good Global e FTSE4Good Europe

Da settembre 2014 il titolo UBI Banca è stato ammesso tra i titoli azionari che concorrono a formare FTSE4Good Global e il FTSE4Good Europe: due degli indici appartenenti alla famiglia di strumenti finanziari lanciati nel 2001 per offrire ai cosiddetti investitori ESG (Environmental, Social and Governance) una serie di parametri (benchmark) e indici negoziabili (approfondisci >).

 


6 OTTOBRE –  Sodalitas Social Innovation

UBI Banca ha partecipato venerdì 3 ottobre, a Milano, al IV Sodalitas Social Innovation. Nel corso della manifestazione, UBI, partner sin dalla prima edizione, ha conferito il Premio Speciale “Social Bond UBI Comunità” al progetto “Radio Dynamo: per sentirti meglio”, di Associazione Dynamo Camp Onlus.

 



Guido Cisternino (a sinistra) e Riccardo Tramezzani (a destra) per UBI Banca premiano Maria Elena Vivaldi, Dynamo Camp Onlus.

 

3 OTTOBRE – Convegno sulla rendicontazione di sostenibilità il 7 ottobre
UBI Banca prederà parte al convegno “La rendicontazione di sostenibilità: perché e per chi”, che Biblioteca Bilancio Sociale terrà a Milano, presso l’Università Bocconi, il 7 ottobre prossimo. Damiano Carrara, CSR Manager di UBI Banca, presenterà la visione e l'impegno del Gruppo sul tema.

 

29 SETTEMBRE - Invito a palazzo 2014
Banca Popolare di Bergamo e Banco di Brescia aderiscono all'evento "Invito a Palazzo", promosso dall'ABI - Associazione Bancaria Italiana. La Sede di BPB in Piazza Vittorio Veneto 8 a Bergamo e Palazzo Martinengo Villagana, sede del Banco di Brescia in Corso Martiri della Libertà 13 a Brescia, saranno aperti al pubblico, gratuitamente, sabato 4 ottobre, dalle 10,00 alle 19,00.

 

19 SETTEMBRE - Social Bond “Centro S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli di Brescia”

Il Banco di Brescia annuncia l’emissione di un Social Bond per un ammontare di 5 milioni di Euro i cui proventi saranno in parte devoluti a titolo di liberalità all’Istituto di Ricovero e Cura “Centro S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli di Brescia” a sostegno di un progetto riabilitazione dei malati di Alzheimer.

 

15 SETTEMBRE - Mini guida “Fast Credit”

Unione Industriali della Provincia di Varese e Banca Popolare di Bergamo hanno realizzato la mini guida “Fast Credit”, che illustra i documenti  da presentare alle banche per chiedere un fido aziendale, in modo da diminuire i tempi di istruttoria grazie a domande già in partenza complete. Disponibile su www.univa.va.it

 

14 AGOSTO 2014 – Art Up
Banca Popolare di Bergamo promuove anche quest’anno il progetto ART UP, un’iniziativa culturale per far conoscere il proprio patrimonio artistico. Dal 18 agosto ogni mese un’opera d’arte della collezione della Banca, verrà esposta al pubblico nell’atrio della Sede Centrale di Piazza Vittorio Veneto 8 a Bergamo.

 

1 AGOSTO 2014  - Donazione di arredi per la didattica in carcere
Banca Carime ha donato arredi e suppellettili con le quali sono state allestite due aule didattiche in cui si svolgeranno interventi formativi dedicati ai detenuti delle Case Circondariali di Taranto e di Bari.

 

25 LUGLIO 2014 – Finanziamenti agevolati 
Banca Popolare di Bergamo e Apa Confartigianato hanno raggiunto un accordo con per offrire alle imprese associate un finanziamento a medio termine con un minimo di 25mila euro e massimo di 500mila per investimenti materiali, immateriali, consulenza, certificazioni, formazione del personale.

 

21 LUGLIO 2014   - Donazione del patrimonio librario di Banca Carime
Il Presidente di Banca Carime, Prof. Avv. Andrea Pisani Massamormile, ha firmato lo scorso 17 luglio 2014 l’atto pubblico di donazione dell’intero patrimonio librario di Banca Carime a favore della Fondazione Premio Sila ’49. La  raccolta comprende oltre 10.000 volumi e riviste.

 

25 giugno 2014 – BpB concede in comodato il dipinto “Papa Giovanni XXIII”
Banca Popolare di Bergamo ha concesso in comodato gratuito per dieci anni all’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII l’omonima opera “Papa Giovanni XXIII”, dell’artista cinese Yan Pei-Ming. Il dipinto è stato esposto in un apposito spazio allestito all’interno della struttura ospedaliera.

 

27 MAGGIO 2014   - Premio alle idee imprenditoriali giovanili     
Banca Carime e PattiChiari premiano le idee dei giovani imprenditori di Brindisi e  Taranto: vince la classe III G del L.S. “Fermi-Monticelli” di Brindisi con l’idea “RECOL Srl”:  recupero e trattamento industriale dei rifiuti liquidi prodotti dalle imbarcazioni per ottenere, acqua industriale, olii combustibili, sale.

 

23 MAGGIO 2014 – Mostra dello scultore Tot
Martedì 28 Maggio p.v. alle ore 17,30 presso l’Agenzia Centrale di Banca Carime, in via Calefati 100, sarà inaugurata una Mostra celebrativa sullo scultore Amerigo Tot (1909-1984). La Mostra dal titolo “Quel maledetto magiaro” sarà aperta, negli orari di normale operatività dell’Agenzia, sino al 28 giugno 2013.  

 

21 MAGGIO 2014  -  Borsa di studio per soggiorno in USA
La giovane riminese  Asia Nanni, 16 anni, dell’Istituto Linguistico “Giulio Cesare - Manara Valgimigli” di Rimini studierà in America grazie ad “Intercultura” e alla borsa di studio offerta da UBI Banca. La premiazione si è svolta presso la Direzione Territoriale Romagna della Banca Popolare di Ancona.

 

16 MAGGIO 2014 - Corso di inglese per bambini
La Banca Popolare di Bergamo, per il tramite della filiale di Saronno, ha finanziato un corso di inglese per i bambini della scuola materna, allo scopo di consentire loro di iniziare precocemente l’apprendimento di una facoltà premiante nel mondo del lavoro.  

 

13 MAGGIO 2014 – MilleMiglia
Il Banco di Brescia è Trophy Sponsor della Mille Miglia, uno dei simboli italiani più amati e conosciuti al mondo. Il Banco di Brescia ha dedicato al mito della Mille Miglia la nuova carta “Enjoy 1000 Miglia”, una prepagata con funzionalità contactless realizzata in edizione limitata.

 

21 FEBBRAIO  2014  -  Project financing BreBeMi
Il progetto della BreBeMi  è stato premiato a Londra come “miglior project financing” europeo nel settore delle infrastrutture in due diverse iniziative promosse dalle riviste “Project finance International” e “ Project Finance Magazine”. UBI Banca fa parte del pool di finanziatori.

 

17 FEBBRAIO 2014   - Social Bond FOBAP Onlus
Il Banco di Brescia annuncia l’emissione di un Social Bond per un ammontare complessivo di 5 milioni di Euro. Lo  0,50% dell’ammontare nominale verrà devoluto dalla banca  a titolo di liberalità alla Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili Onlus a marchio Anffas.

 

28 GENNAIO 2014  - Sostegno alle PMI
E' stato siglato un importante accordo accordo tra BPA e il Consorzio Ortofrutticolo Valli delle Marche a sostegno delle PMI, a cui la banca concederà specifiche linee di credito per lo smobilizzo dei crediti di fornitura vantati dalle imprese stesse nei confronti del CO.VAL.M.. 

 


2013

 

 

28 OTTOBRE 2013 - Premio Eleonora Duse 2013
Ermanna Montanari riceve il Premio Eleonora Duse 2013. Il riconoscimento, patrocinato e organizzato da Banca Popolare Commercio e Industria a partire dal  1986. È l'unico riconoscimento italiano che premia ogni anno  all'attrice di teatro che si è distinta particolarmente nel corso della stagione di prosa.

 

3 OTTOBRE 2013 - Invito a Palazzo 2013
Il Banco di Brescia aderisce alla manifestazione “Invito a Palazzo 2013”. Sabato 5 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 sarà aperto al pubblico Palazzo Martinengo Villagana, sede storica del Banco di Brescia in Corso Martiri della Libertà nr. 13 a Brescia.

 

5 LUGLIO 2013 – Finanziamento per i testi scolastici
La Banca di Valle Camonica e il Banco di Brescia presentano un’offerta a sostegno della famiglie per la formazione dei giovani, con un finanziamento a Tasso Zero finalizzato all’acquisto dei testi scolastici per il prossimo Anno Scolastico 2013-2014.

 

25 GIUGNO 2013 – Social Bond  Anffas Onlus Desenzano
Il Banco di Brescia annuncia l’emissione di un Social Bond per un ammontare complessivo di 5 milioni di Euro. Lo 0,50% dell’ammontare nominale collocato del Social Bond sarà devoluto dal Banco di Brescia a Anffas  di Desenzano del Garda.

 

12 GIUGNO 2013 - Giuseppe Calvi Presidente BPCI
Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare Commercio e Industria ha nominato Giuseppe Calvi quale Presidente. L’Avvocato Calvi ha ricoperto numerosi incarichi in società industriali, commerciali e istituti bancari, tra cui quello di Vice Presidente Vicario del Consiglio di Sorveglianza di UBI Banca.

 

8 APRILE 2013 – Social Bond Valtrompiacuore
Il Banco di Brescia annuncia l’emissione di un Social Bond per un ammontare complessivo di 5 milioni di Euro, i cui proventi saranno in parte devoluti a titolo di liberalità a Valtrompiacuore, un’associazione non profit di promozione sociale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 

 20 FEBBRAIO 2013   - Bond del Territorio
È stato interamente sottoscritto in poco più di un mese il “Bond del Territorio”, prestito obbligazionario di 5 milioni di Euro emesso dalla Banca Regionale Europea, e dal 1° marzo prossimo sarà disponibile, per tutti gli associati a Confartigianato Cuneo, un Plafond pari a 10 milioni di Euro.

 

 18 FEBBRAIO 2013 – Finanziamenti alle Start Up
Banca di Valle Camonica e il Bacino Imbrifero Montano di Valle Camonica (Consorzio BIM) promuovono l’erogazione di finanziamenti a favore delle  “Start Up”. La Banca mette a disposizione 5 milioni di euro di plafond per l’erogazione di finanziamenti fino al limite massimo di 100 mila euro per ciascuna Impresa.

 

5 FEBBRAIO 2013 – Borse di studio
La Banca Regionale Europea  ha assegnato due borse di studio del valore totale di 65.000 nell'ambito dell'iniziativa «8° Memorial Gian Vittorio Cauvin» a favore della ricerca scientifica del reparto di Ematologia 1 dell' IRCCS AOU San Martino-IST di Genova per attività di ricerca nel settore delle neoplasie ematologiche.

 

15 GENNAIO 2013 - Tre linee di credito a breve termine per le imprese bresciane
Banca di Valle Camonica e Banco di Brescia hanno presentato oggi tre linee di credito a breve termine per le imprese associate UPA (Uninione Provinciale Agricoltori) per finanziare l’anticipazione dei contributi PAC annuali,  l’acquisto e ripristino scorte e la  realizzazione di opere strutturali edili. 

 


2012

 

22 OTTOBRE 2012 - L’Alfabeto dell’economia
Il Circolo dei lettori e Banca Regionale Europea promuovono  “ L’Alfabeto dell’Economia”   il ciclo di incontri che inaugura il 24 ottobre alle ore 21, con la presentazione del saggio di Francesco Magris, professore di Economia all'Università "François Rabelais" di Tours, dal titolo L’economia in tasca (Sei).    

 

 24 SETTEMBRE 2012 – Mostra delle opere di Sergio Battarola
Apre a Torino nella sede della Banca Regionale Europea di Via Santa Teresa 11, la mostra “Barbarica” di Sergio Battarola.  L’inaugurazione avrà luogo il 2 ottobre dalle ore 14,00 alle ore 18,30 alla presenza dell’artista. 

 

19 LUGLIO 2012 – Sponsorizzazione volley
La nuova stagione vedrà nuovamente insieme Banca Regionale Europea e Piemonte Volley. La Banca ha infatti deciso di rinnovare l’importante sponsorizzazione della squadra impegnata nel campionato di A1.  

 

19 giugno 2012 – Finanziamenti per i terremotati
Il Banco di Brescia mette a disposizione delle famiglie e degli imprenditori colpiti dal terremoto, con particolare riferimento alla provincia di Mantova, un plafond di finanziamenti, che avranno durata compresa tra 24 e 60 mesi.

 

8 maggio 2012 - Premio “Creatori di Valore”
Ieri sera, durante la cerimonia di premiazione degli MF Global award, il Direttore Generale di Banca Regionale Europea, Riccardo Barbarini, ha ritirato il premio “Creatori di Valore”. BRE si è infatti guadagnata il 1° posto della categoria come Banca dalle migliori performance patrimoniali e di efficienza del Piemonte.