Home page
English | 
 

| Cerca     
 

 
Responsabilità sociale    Tematiche rilevanti

A  A  A  |    Vota   |       |  Feed rss UBIbanca  |  

 
Pagina aggiornata al 15/05/2018 13:04:54

   
 

 

TOOLBOX

CalendarioContatti
ComunicatiBilanci
PresentazioniArchivio
RSSAlert

 

Tematiche rilevanti

Nel corso del 2017 UBI Banca ha aggiornato la rilevazione dei temi di sostenibilità rilevanti per la creazione di valore del Gruppo (c.d. temi materiali). Coerentemente con la definizione di materialità dello Standard GRI, adottato come riferimento per la redazione del presente documento, sono considerati materiali i temi che “riflettono gli impatti economici, sociali e ambientali significativi per il Gruppo o che influenzano in modo sostanziale le valutazioni e le decisioni degli stakeholder”.

 

I temi da sottoporre alla valutazione di materialità sono stati identificati facendo riferimento a fonti documentali esterne (Standard GRI di riferimento, rendiconti di sostenibilità di altri gruppi bancari, questionari di investitori SRI e agenzie di rating ESG) e interne (Piano Industriale, comunicazioni e dichiarazioni del vertice aziendale, esiti di attività di stakeholder engagement).


 


 

 

 


 

Parallelamente è stata predisposta una mappatura dei rischi che possono avere impatti sulle attività del Gruppo, facendo riferimento sia a un benchmark di mercato, sia a pubblicazioni di istituzioni internazionali (World Economic Forum, Task Force in Climate-related Financial Disclosure e Carbon Disclosure Project). I rischi sono stati identificati considerando fattori esterni legati ai principali trend globali in atto (in ambito economico, sociale, ambientale, geopolitico) e fattori interni connessi ai processi aziendali.

 

I temi e i rischi così identificati sono stati sottoposti alla valutazione delle strutture di prima linea di UBI Banca, pervenendo alla definizione di una Matrice di materialità in cui sono evidenziate le priorità strategiche, su cui impostare politiche e obiettivi in funzione anche dei rischi e delle opportunità che potrebbero avere impatti significativi sulle attività del Gruppo.