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Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs)

Intesa Sanpaolo aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite e si riconosce nella comunità delle imprese che sostengono i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs), fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e sottoscritti da 193 Paesi, tra cui l’Italia, a fine 2015.

 

Gli SDGs in Intesa Sanpaolo

Sconfiggere la povertà

Principali azioni 2023:

  • il contributo monetario alla comunità ammonta a ~€101mln, di cui in particolare il 22% per la solidarietà sociale, il 13% per lo sviluppo economico e il 5,7% per fronteggiare emergenze civili e umanitarie
  • nel periodo 2022-2023 sono stati portati a termine più di 36,8 milioni di interventi con ~30 milioni di pasti, ~3,3 milioni di dormitori/letti, ~3,2 milioni di prescrizioni di farmaci, 446.000 capi di abbigliamento nel programma cibo e riparo per i bisognosi
  • concessi €5,5mld in social lending
  • erogati finanziamenti a supporto degli enti no-profit per complessivi €252mln
  • messi a disposizione ~€71mln a sostegno dei bisogni di persone e famiglie per garantire un accesso più ampio e sostenibile al credito, con programmi dedicati
  • social housing: avviate nuove partnership con Coima e Redo al fine di dare nuovo impulso al progetto MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia. Supporto finanziario e di advisory alla cordata Coima, Covivio e Prada per il progetto dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana dove verrà realizzato il Villaggio Olimpico
  • erogati attraverso il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo ~€18,9mln a sostegno di 700 progetti realizzati da enti non profit con il 99% delle risorse destinate a interventi a favore delle fasce più deboli della popolazione (obiettivo >70% largamente superato).

Principali obiettivi:

  • Nuovo credito a supporto di attività no-profit e di persone vulnerabili e giovani per €25mld
  • Supporto delle persone in difficoltà effettuando circa 50 milioni di interventi (pasti, posti letto, farmaci e indumenti), con l’espansione del programma cibo e riparo per i bisognosi
  • Promozione dello sviluppo di 6.000-8.000 unità di alloggi sociali e posti letto per studenti
  • Fondo Impact che consente l’erogazione di prestiti a categorie con difficoltà di accesso al credito nonostante il loro potenziale.
  • Forte impegno nell’ESG, con una posizione ai vertici mondiali per impatto sociale.
Salute e Benessere

Principali azioni 2023:

  • il contributo monetario alla comunità ammonta a ~€101mln, di cui in particolare il 41,7% per arte e cultura e il 3,3% per la salute
  • nel 2023, si è verificata una rapina (portata a termine) e 2 tentativi, a fronte di 9 rapine (portate a termine) e 5 tentativi nel 2022
  • circa 3.000 accessi nel 2023 al servizio di sostegno psicologico Ascolto e Supporto
  • piattaforma Carelab: usufruita da oltre il 70% della popolazione in perimetro (Italia e Serbia) nel 2023
  • il Fondo sanitario integrativo del Gruppo ha assistito circa 246.000 persone con ~€200mln di prestazioni sanitarie intermediate al netto della franchigia.
  • nuova organizzazione del lavoro con le Organizzazioni sindacali nel mese di maggio 2023 che ha migliorato ulteriormente le misure di flessibilità in tema di orario e smart working, introducendo la settimana lavorativa di 4 giorni su base volontaria a parità di retribuzione.

Principali obiettivi:

  • Iniziative per il benessere e la sicurezza delle persone su larga scala (es. nuovi spazi per uffici, palestre, cibo sano, sicurezza nei viaggi di lavoro)
  • Attenzione continua alla sicurezza del cliente e dei collaboratori
  • Promozione del welfare
Istruzione di qualità

Principali azioni 2023:

  • ~13,5 milioni di ore di formazione, di cui 12,2 milioni in modalità digitale (nel 2022-2025 ~50 mln)
  • la formazione ESG rappresenta oltre il 19% della formazione totale. Circa 86.800 persone del Gruppo (circa 93% del totale) hanno fruito di oltre 1 milione di ore di formazione ESG
  • prosegue  l’iniziativa legata ai Laboratori ESG: dopo l’inaugurazione del primo Laboratorio ESG nell’ottobre del 2021 a Brescia e il lancio di 9 laboratori nel 2022, nel corso del 2023 sono stati avviati nuovi laboratori anche in altre province italiane: Milano, Torino e Firenze
  • European Regulatory & Public Affairs (ERPA) ha svolto iniziative di formazione interna per sensibilizzare le persone del Gruppo su tematiche ambientali in discussione presso i regolatori europei
  • Eurizon Capital SGR, nell’ambito della formazione obbligatoria all’interno del percorso “30 ore”, sono stati erogati tre corsi in tema di rating ESG, di sostenibilità e di green bond, che hanno coinvolto oltre 290 persone
  • Digit’Ed ha mantenuto la piattaforma Skills4ESG, iniziativa volta a favorire la consapevolezza sulle tematiche ESG attraverso un portale per i clienti, punto di accesso unico ai temi di formazione ESG
  • svolta la terza edizione del corso di alta formazione di Gallerie d’Italia Academy per giovani manager del patrimonio culturale (30 studenti, 8 borse di studio)
  • le Gallerie d’Italia hanno organizzato attività educative gratuite, quali: 3.670 laboratori didattici a cui hanno partecipato oltre 83.000 studenti delle scuole del territorio e circa 520 percorsi che hanno coinvolto circa 6.620 persone con disabilità ed esposte a contesti fragili; tra le iniziative, si segnala l’attività con la Questura di Napoli in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
  • il contributo monetario alla comunità ammonta a ~€101mln, di cui l’8,4% per l’istruzione e la ricerca
  • attraverso il Museo del Risparmio, erogate oltre 1.500 ore di formazione a cui hanno partecipato 16.400 studenti e 3.070 adulti e docenti
  • Intesa Sanpaolo collabora con oltre 60 Atenei Italiani e internazionali
  • Programma Giovani e Lavoro, realizzato in partnership con Generation Italy, è finalizzato alla formazione e all’inserimento di 5.000 giovani nel mercato del lavoro italiano (3.000 nel periodo 2022-2025): oltre 6.300 giovani (di età 18-29) hanno inviato la propria candidatura nel 2023 (oltre 37.800 dal 2019); oltre 2.000 studenti intervistati e circa 920 formati/in formazione attraverso 37 corsi nel 2023 (circa 8.900 studenti intervistati e oltre 3.900 studenti formati/in formazione dal 2019); circa 2.400 aziende coinvolte dall’inizio del Programma
  • Intesa Sanpaolo è lo sponsor principale del progetto Generation4Universities, sviluppato da Generation e McKinsey & Company, finalizzato ad aiutare gli studenti all’ultimo anno di università a iniziare una carriera professionale di successo.Il programma, terminato a luglio, ha coinvolto 94 studenti provenienti da 36 università e 22 primarie aziende italiane come potenziali datori di lavoro. Al 31 dicembre risultano già attivati circa 50 stage 
  • P-Tech, iniziativa in partnership con IBM, ha l’obiettivo di formare giovani professionisti nell’ambito dei nuovi skills digitali, nel 2023 Intesa Sanpaolo ha collaborato erogando 3 webinar, 1 workshop online di chiusura dell’anno scolastico sulle attività delle banche e diversi incontri di mentoring
  • Lancio del progetto School4life per l’orientamento dei giovani a rischio abbandono scolastico Intesa Sanpaolo ha scelto di erogare la propria proposta formativa a più di 500 studenti di 8 scuole medie
  • attraverso il progetto Tesi in Azienda, Intesa Sanpaolo supporta gli studenti nella stesura dell’elaborato di tesi di laurea o di dottorando. Il progetto ha coinvolto circa 230 studenti nel 2023
  • “Per Merito”, prima linea di credito non garantita dedicata a tutti gli studenti universitari residenti in Italia che studiano in Italia o all’estero.

Principali obiettivi:

  • Creazione di un ecosistema unico di competenze adeguato all’evoluzione della Banca tramite ~50 milioni di ore di formazione nel periodo 2022-2025
  • 100% delle persone del Gruppo con formazione in ambito ESG entro il 2025
  • Supportare la formazione e l’accesso al mercato del lavoro italiano di 3.000 giovani nel periodo 2022-2025 tramite Giovani e Lavoro
  • Fondo Impact che consente l’erogazione di prestiti a categorie con difficoltà di accesso al credito nonostante il loro potenziale.
  • Supporto alle PMI/Corporate nel perseguimento dei propri obiettivi di sostenibilità aumentando i servizi di consulenza specializzata offerti attraverso l’attivazione di almeno un Laboratorio ESG in ogni Direzione Regionale al 2025 e di ~100 specialisti ESG dedicati
  • Continuo impegno per la cultura attraverso la valorizzazione del patrimonio del Gruppo.
Parità di genere

Principali azioni 2023:

  • incidenza costante nella ripartizione per categoria e genere rispetto al totale della popolazione. Il personale direttivo femminile (dirigenti e quadri direttivi) è pari a quasi 15.000 risorse a livello di Gruppo, con un’incidenza del 29,6% rispetto al totale della popolazione femminile. Il rapporto tra il personale direttivo femminile sul totale del personale direttivo è pari al 40,1% (39,4% nel 2022)
  • 28 nomine a posizioni senior nel 2023: 9 di queste (32%) hanno riguardato donne
  • Intesa Sanpaolo è: i) la prima banca in Europa e l’unica banca italiana tra i 100 luoghi di lavoro più inclusivi e attenti alle diversità e inclusione, secondo il Refinitiv Global Diversity and Inclusion Index 2023 ii) inclusa per il sesto anno consecutivo nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) 2023 iii) classificata al primo posto nella classifica globale ESG Corporate Award, nella categoria Best Company for Diversity Equity & Inclusion, tra le società large cap iv) il primo grande Gruppo bancario italiano ad ottenere la certificazione Prassi di Rifermento (PDR) 125:2022 per la/ parità di genere prevista dal PNRR. Effettuati con successo due audit: un audit mid-term per il mantenimento della Certificazione Gender Equality European & International Standard (GEEIS) – Diversity, acquisita nel 2021 e un audit annuale per il mantenimento della Certificazione Nazionale della Parità di Genere
  • avviato il monitoraggio degli obiettivi Diversity & Inclusion 2023 per ciascuna Divisione e Area di Governo; rafforzata la collaborazione con ISPROUD, la prima community di dipendenti del Gruppo (ad oggi >1.000 Persone LGBTQ+ e alleate).
  • con riferimento al Parks LGBT+ Diversity Index 2023, Intesa Sanpaolo ha ricevuto il riconoscimento “Best Improvement"
  • proseguito Mamma@work, prestito a condizioni fortemente agevolate lanciato nel luglio 2020 per conciliare maternità e lavoro nei primi anni di vita dei figli. Nel corso del 2023 sono stati accordati 1,3 milioni di euro a circa 250 mamme
  • il finanziamento Business Gemma sostiene le imprese femminili e le lavoratrici autonome beneficiando gratuitamente della garanzia della sezione speciale del Fondo PMI per l’imprenditoria femminile. Nel 2023 sono stati erogati 114 finanziamenti per quasi 7,3 milioni di euro
  • nell’ambito del plafond S-Loan, finanziamento dedicato alle PMI per progetti finalizzati a migliorare il profilo di sostenibilità, si evidenzia S-loan Diversity per valorizzare e promuovere la parità di genere e il ruolo della donna nel contesto socioeconomico.

Principali obiettivi:

  • Lancio di iniziative dedicate per valorizzare pienamente le diversità e l’inclusione
  • 50 nuove nomine di donne in posizione senior nel periodo 2022-2025
  • Fondo Impact che consente l’erogazione di prestiti a categorie con difficoltà di accesso al credito nonostante il loro potenziale
Energia pulita ed accessibile

Principali azioni 2023:

  • erogati ~€3,7mld di finanziamenti in ambito sostenibilità ambientale, pari al 6,2% sul totale del credito erogato. Tra i prodotti principali risaltano i mutui Green (erogazioni per oltre €1,7mld)
  • Circular Economy: valutati e validati 366 progetti per un importo di ~€11,7mld; accordati ~€7,2mld in 242 transazioni (di cui €4,8mld relativi a criteri green) ed erogati €5,6mld tenendo conto di progetti accordati in precedenza (di cui €4,7mld relativi a criteri green), raggiungendo in anticipo l’obiettivo fissato al 2025
  • Green Bond: il 2023 ha visto un considerevole aumento dei volumi delle emissioni Green che ha portato il Gruppo ad inserirsi tra i primi emittenti bancari europei dell’anno. Il totale delle emissioni green ammonta a €5,17mld e, grazie all’ultima emissione, il Green Bond Ratio, la percentuale di obbligazioni verdi in essere a fine esercizio, risulta pari a ~19,9%
  • acquistata ~88% di energia elettrica rinnovabile sul totale acquistato nel 2023. L’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile fotovoltaica è stata pari a 1.387 MWh.
Principali obiettivi:
  • Supporto ai clienti nella transizione ESG/climate
  • Plafond di €8mld per l’economia circolare 2022/2025
  • Ulteriore impulso al credito sostenibile per i clienti retail con particolare attenzione alla transizione ecologica: €12mld di credito green agli individui
  • 100% di energia elettrica rinnovabile a livello di Gruppo nel 2030 (livello già raggiunto in Italia nel 2021)
  • Mantenimento dei livelli di produzione di energia elettrica da fotovoltaico.
Lavoro dignitoso e crescita economica

Principali azioni 2023:

  • erogati circa €60,4mld di nuovo credito a medio lungo termine, con circa 40,3mld in Italia, di cui circa 35mld erogati a famiglie e piccole e medie imprese
  • nel 2023 circa 3.600 aziende italiane sono state aiutate a tornare in bonis da posizioni di credito deteriorato (oltre 140.800 dal 2014), preservando rispettivamente circa 18.000 posti di lavoro (704.000 dal 2014)
  • in corso lo sviluppo di un’offerta a sostegno dell’evoluzione sostenibile delle filiere, con l’ingaggio del capo-filiera e dei fornitori per il miglioramento del loro profilo di sostenibilità. A fine 2023 le aziende capofila aderenti al programma Sviluppo Filiere riguardano oltre 880 filiere con un potenziale di circa 20.500 fornitori e una forza lavoro di oltre 113.000 dipendenti
  • nel 2023 Intesa Sanpaolo ha dato avvio all’accordo stipulato a fine 2022 con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), che prevede la concessione di garanzie alle imprese a valere sul programma InvestEU. Tali garanzie intendono sostenere l’accesso al credito di PMI e Small Midcap attraverso la concessione di finanziamenti a medio lungo termine con focus sulla sostenibilità, sostenuto da un plafond di 100 milioni di euro e, sull’innovazione, da un plafond di ulteriori 200 milioni.
  • nel corso dell’anno sono stati supportati 68 progetti di investimento, per oltre 139 milioni di finanziamenti concessi. Le risorse stanziate dal FEI resteranno a disposizione delle imprese fino a ottobre 2026, salvo proroghe o esaurimento anticipato
  • Intesa Sanpaolo si è impegnata a rafforzare l’offerta di ESG nell’Asset management attraverso il lancio di nuovi fondi sostenibili: a fine 2023 gli AuM ex artt. 8 e 9 SFDR ammontano a circa €149mld, pari a circa il 73,3% del totale AuM(2). Fideuram offre 97 fondi classificati ai sensi degli artt. 8 e 9 della SFDR per un totale di €33,3mld di patrimonio (il 71% del patrimonio totale dei fondi gestiti)
  • le prime tre edizioni del Programma “Digital Restart” – un programma della Divisione Private Banking, volto a formare e ricollocare nel mercato del lavoro disoccupati di età compresa tra i 40 e i 50 anni, attraverso il finanziamento di borse di studio per il Master in Data Analysis che forma professionisti al fine di metterli in grado di analizzare e gestire dati e informazioni a supporto del processo decisionale – si sono concluse nel 1sem.23 coinvolgendo 75 partecipanti, di cui 49 hanno ottenuto un nuovo impiego
  • nell’ambito degli accordi sottoscritti, al fine di garantire un ricambio generazionale senza impatti sociali, assieme a nuovi percorsi di riconversione professionale, è stata prevista l’uscita di circa 9.200 dipendenti su base esclusivamente volontaria per pensionamento o per accesso al Fondo di solidarietà di settore, che si realizzerà nel Gruppo entro il 31 marzo 2025. 
  • sono state effettuate circa 2.250 assunzioni di professional nel 2023. Le politiche occupazionali del Gruppo comprendono l’ingresso di nuove persone anche mediante il contratto misto (oltre 980 persone in servizio a fine 2023)
  • l’attività di riconversione e di upskilling delle risorse è stata indirizzata, coerentemente con la strategia del Gruppo, a favore delle iniziative prioritarie ad alto valore aggiunto per la Banca. Nel corso del 2023, le attività hanno coinvolto ~2.000 persone, indirizzate principalmente alle iniziative prioritarie di Piano
  • Performance Share Plan (PSP): piano di incentivazione a lungo termine basato su azioni e destinato al Management volto a supportare gli obiettivi del Piano d’Impresa 2022-2025 e a indirizzare la performance in una logica di sostenibilità. In particolare, con riferimento a quest’ultima, è stato introdotto un KPI composito ESG che agisce come demoltiplicatore riducendo, in funzione del grado di raggiungimento, il numero di azioni che si vestono a termine in base al conseguimento degli obiettivi del Piano d’Impresa
  • LECOIP 3.0: piano di incentivazione a lungo termine basato su Certificate aventi come sottostante azioni Intesa Sanpaolo e rivolto a tutti i professional del perimetro Italia, a cui hanno aderito 45.629 persone; in particolare, con riferimento a ESG, si prevede un rendimento minimo del capitale inizialmente assegnato a fronte del raggiungimento da parte del Gruppo del medesimo KPI composito ESG previsto nel Performance Share Plan (PSP)
  • oltre 240 talenti hanno completato il loro percorso di sviluppo nell’ambito dell’International Talent Program, in corso per altre ~240 risorse
  • identificati ~470 key people, soprattutto tra il Middle Management per iniziative di sviluppo e formazione dedicate

Principali obiettivi:

  • Nuovo credito a medio-lungo termine erogato all’economia reale per ~€328mld di cui €285mld in Italia (valore cumulato 2022-2025)
  • assunzione di ~4.600 professional nel periodo 2022-2025
  • programma di riconversione/ riqualificazione di ~8.000 persone del Gruppo per distribuire la capacità in eccesso verso le priorità del Piano di Impresa. Programma “Leader del futuro” rivolto a ~1.000 talenti e key people a livello di Gruppo
  • rafforzamento dell’offerta ESG nell’Asset management1: crescita a €156mld di risparmio gestito investito in prodotti ESG nel 2025 da €110mld nel 2021, aumentando l’incidenza sul totale del risparmio gestito al 60% dal 46%.
Industria, innovazione e infrastrutture

Principali azioni 2023:

  • la nuova banca digitale Isybank è stata ben avviata: Delivery Unit “Domain isytech” già operativa con ~470 specialisti dedicati, contratto con Thought Machine finalizzato e masterplan tecnologico definito. È stata inoltre definita la struttura dell’offerta e le funzionalità di Isybank.
  • per supportare efficacemente il percorso di trasformazione, proseguono le attività su due programmi: New Group Technology, che ha l’obiettivo di trasformare il modello operativo IT allineandolo alle best practice delle strutture IT di realtà digitali di mercato; Falcon, per reinternalizzare le competenze IT attraverso l’assunzione di ~2.000 risorse nell’intero arco di Piano.
  • sono stati introdotti i nuovi modi di lavorare, effettuata la trasformazione sulle strutture, inserite figure specifiche dedicate al presidio e all’evoluzione delle competenze (New Group Technology) ed effettuate 686 assunzioni.
  • l’App Intesa Sanpaolo Mobile è stata riconosciuta da Forrester anche nel 2023 come “Overall Digital Experience Leader”, al primo posto tra tutte le app bancarie dell’area EMEA. Punto di riferimento per oltre 12,5 milioni di clienti multicanale, lo strumento conta circa due miliardi di login e 178 milioni di operazioni transazionali all’anno e supporta l’acquisto di prodotti e servizi conclusi sui canali digitali del Gruppo, che rappresentano quasi il 40% delle vendite totali di Banca dei Territori
  • nell’ambito dell’accordo siglato con TIM e Google è proseguita la migrazione delle applicazioni su Google Cloud Platform in Italia, progetto finalizzato a fornire a Intesa Sanpaolo i servizi cloud di Google, sui Data Center italiani di TIM che risponderanno ai più elevati standard internazionali di sicurezza e riservatezza delle informazioni 
  • 204 progetti di innovazione tramite Intesa Sanpaolo Innovation Center
  • lancio di 12 progetti nel campo della neuroscienza e dell’Intelligenza Artificiale e della robotica (16 in corso)
  • la promozione di iniziative per la crescita delle startup e lo sviluppo di ecosistemi di innovazione, oggi in corso in 6 città (Torino, Firenze, Napoli, Venezia, Ancona e Taranto)
  • investimenti per >€31mln in startup tramite Neva SGR 
  • assunto impegni per circa €639mln di nuovi investimenti per il sostegno di iniziative in student housing, servizi e infrastrutture, in aggiunta alle più importanti iniziative di rigenerazione urbana in corso in Italia (più di €1,2mld nel 2022-2023).

Principali obiettivi:

  • Riduzione strutturale dei costi, grazie alla tecnologia: risparmio di €2mld di costi, nonostante €5mld di investimenti in tecnologia e crescita
  • creazione di una nuova Banca Digitale per servire efficacemente una parte significativa della clientela di Intesa Sanpaolo che non si reca nelle filiali
  • promozione dell’innovazione attraverso: circa 800 progetti nel periodo 2022-2025, 70% in più rispetto al 2018-2021; €100mln di investimenti di NEVA SGR in startup
Ridurre le disuguaglianze

Principali azioni 2023:

  • Proseguite le attività della Cabina di Regia D&I per il monitoraggio degli impegni sull’equità di genere definiti nei Principi in materia di Diversity Equity & Inclusion 
  • corso obbligatorio sul tema del contrasto alle molestie sessuali, rivolto a tutto il Gruppo. Anche nel 2023 è stato offerto un servizio di ascolto e supporto psicologico e di informativa legale dedicato alle vittime di molestie sessuali, accessibile gratuitamente e gestito da professionisti esterni
  • rafforzata la collaborazione con ISPROUD, la prima community di dipendenti del Gruppo, che oggi include più di 1.000 persone LGBTQ+ e alleate
  • coinvolte nel percorso di managerial discussion sui temi della Leadership Inclusiva tutte le persone con ruoli di responsabilità (più di 6.600 persone, ovvero tutta la popolazione del management in Italia); l’iniziativa è stata inoltre estesa al perimetro della Divisione International Subsidiary Banks (ad eccezione di Pravex)
  • 2022-2023, sono state effettuate 43 nuove nomine a posizioni senior: 18 di queste (42%) hanno riguardato donne e 25 (58%) hanno riguardato uomini.
  • nell’ambito del Fund for Impact: Mamma@work, prestito a condizioni agevolate per conciliare maternità e lavoro; “per avere Cura”, finanziamento destinato alle famiglie con persone non autosufficienti; “per Crescere”, linea di credito per i genitori con figli in età scolastica
  • consolidata l’adozione del sistema di mappatura delle posizioni organizzative manageriali presenti in azienda denominato Global Banding, che valuta in modo oggettivo il valore relativo dei diversi ruoli organizzativi e rappresenta in maniera più organica le responsabilità di ciascun Manager, anche attraverso l’utilizzo di una denominazione internazionale valida per le posizioni manageriali in Italia e all’estero.

Principali obiettivi:

  • promozione di un ambiente inclusivo e aperto alla diversità grazie a una serie di iniziative dedicate e un focus sulle pari opportunità di genere
  • ~50% di donne in nuove nomine per posizioni senior (1-2 livelli organizzativi dal Consigliere Delegato e CEO)
  • Fondo Impact che consente l’erogazione di prestiti a categorie con difficoltà di accesso al credito nonostante il loro potenziale
Città e comunità sostenibili

Principali azioni 2023:

  • il contributo monetario alla comunità ammonta a ~€101mln, di cui il 41,7% per il sostegno di arte e cultura, il 22% per la solidarietà sociale, il 13% per lo sviluppo economico, il 5,7% per fronteggiare emergenze civili e umanitarie, l’8,4% per l’istruzione e la ricerca, il 3,3% per la salute e l’1,6% per l’ambiente
  • il contributo monetario per Arte e Cultura nel 2023 è stato di oltre €42mln
  • le  Gallerie d’Italia hanno accolto circa 680.000 visitatori (ingresso gratuito fino ai 18 anni). Sono stati inoltre organizzati 3.670 laboratori per le scuole (oltre 83.000 studenti), 520 percorsi per pubblici fragili (circa 6.620 partecipanti), realizzati gratuitamente. 1.080 visite e attività per adulti e famiglie, 370 eventi e iniziative culturali (circa 49.850 partecipanti).
  • 363 opere dalle collezioni di proprietà in prestito a 73 mostre temporanee in sedi nazionali e internazionali
  • svolta la terza edizione del Corso Executive per giovani manager di patrimoni culturali (30 studenti, 8 borse di studio)
  • sviluppate partnership con istituzioni e musei del Paese ad esempio Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 (11,6mln visitatori)
  • proseguono le attività del Progetto Sharing Energy, a contrasto della povertà energetica, per la realizzazione di Comunità Energetiche Solidali promosse da Enti del Terzo Settore. Un importante sperimentazione è in corso da tre anni a Napoli con la Fondazione di Comunità San Gennaro.
  • prosegue la collaborazione con il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) per l’undicesima edizione de I Luoghi del Cuore; l’iniziativa, che dal 2003 ha raccolto 10 milioni di voti in favore di oltre 39.000 luoghi in più di 6.500 comuni, ha visto Intesa Sanpaolo sostenere 162 progetti di restauro e valorizzazione in 20 regioni, innescando circoli virtuosi di azioni sui territori coinvolti.
  • la Banca sostiene i progetti green della clientela Retail, tra questi: Mutuo Green: un mutuo ipotecario a condizioni agevolate per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di un immobile a uso abitativo nel territorio italiano per garantire una classe energetica elevata. Nel 2023 sono stati erogati circa 12.100 Mutui Green, per un corrispettivo pari a circa 1,7 miliardi di euro; progetto EeMAP (Energy efficient Mortgages Action Plan), iniziativa europea che intende creare mutui per l’efficienza energetica per incentivare la riqualificazione degli edifici e l’acquisto di proprietà altamente efficienti.
  • assunto impegni per circa €639mln di nuovi investimenti per il sostegno di iniziative in student housing, servizi e infrastrutture sostenibili, in aggiunta alle più importanti iniziative di rigenerazione urbana in corso in Italia.

Obiettivi:

  • Continuo impegno per la cultura attraverso: - la valorizzazione del patrimonio del Gruppo attraverso l’aumento degli spazi espositivi delle Gallerie d’Italia; - partnership con musei e istituzioni pubbliche/private nazionali e internazionali; - sponsorizzazione di attività ed eventi culturali; - contributo alla tutela del patrimonio artistico del Paese.
  • progetto per la promozione dello sviluppo di 6.000-8.000 unità di alloggi sociali e posti letto per studenti
  • €12mld nuovi crediti Green a  individui.
Consumo e produzione responsabili

Principali azioni 2023:

  • Circular Economy: prosegue la collaborazione con la Fondazione Ellen MacArthur, di cui Intesa Sanpaolo è Strategic Partner, attraverso un rinnovato accordo triennale 2022-2024.
  • l’impegno di Intesa Sanpaolo nel ridefinire le strategie d’impresa in chiave innovativa, assicurando il supporto finanziario per gli investimenti a sostegno del ridisegno del sistema industriale è stato confermato come obiettivo strategico all’interno del Piano Industriale 2022-2025
  • messo a disposizione €8mld di linee di credito per l’economia circolare: nel corso del 2023 sono stati valutati 366 progetti per un importo di €11,7mld, accordati €7,2mld in 242 transazioni (di cui €4,8mld relativi a criteri green) ed erogati €5,6mld (di cui €4,7mld relativi a criteri green); è stata inoltre rinnovata la partnership con Cariplo Factory per il Circular Economy Lab
  • Il Codice Etico, le Regole in materia ambientale ed energetica e le Regole in materia di Green Banking Procurement individuano fra le responsabilità del Gruppo l’attenta valutazione delle conseguenze della sua attività sugli ecosistemi e la riduzione della propria impronta ecologica

Principali obiettivi:

  • plafond di 8 miliardi per l’economia circolare relativo al periodo 2022-2025.
Lotta al cambiamento climatico

Principali azioni 2023:

  • Emissioni finanziate: a febbraio 2022 sono stati presentati i target intermedi di riduzione per il 2030, allineati a Net-Zero, nei settori Oil&Gas, Power Generation, Automotive ed estrazione del carbone, che rappresentavano più del 60% delle emissioni finanziate del portafoglio delle aziende non finanziarie nei settori indicati dalla NZBA. Nel 2023 è proseguito l’esercizio di target setting su nuovi settori, unitamente all’elaborazione di dati e documentazione da presentare entro marzo 2024 per ottenere la validazione SBTi. A maggio 2023, il Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita ha presentato a NZAOA la propria rendicontazione annuale sui progressi. A settembre 2023, Eurizon Capital SGR, Fideuram Asset Management SGR e Fideuram Asset Management Ireland hanno completato la prima rendicontazione annuale dei loro progressi Net Zero attraverso la piattaforma PRI
  • il Gruppo ha redatto il piano di transizione, nel rispetto dei requisiti della NZBA e seguendo le indicazioni del GFANZ (Glasgow Financial Alliance for Net Zero)
  • lanciato “Think Forestry”, il progetto di riforestazione e preservazione del capitale naturale, al fine di favorire la sostenibilità ambientale e la transizione verso un’economia a zero emissioni
  • risultati ottenuti nel 2023 relativamente all’Own Emissions Plan: a fronte di un obiettivo di riduzione al 2030 delle emissioni assolute riconducibili ai consumi energetici Scope1 + Scope2 Market-Based del 53%, con baseline 2019, si è raggiunta una riduzione del 28%; l’acquisto di energia elettrica da fonte rinnovabile è risultato pari a circa il 90%, con l’obiettivo del 100% entro la fine del 2030; rispetto al 2022, le emissioni complessive di gas ad effetto serra relative a Scope1 + Scope2 Market-Based risultano in diminuzione del 9% 
  • nell’ambito del framework di risk management, il governo dei fattori di rischio ESG è declinato nell’ambito delle diverse categorie di rischio primario (rischio di credito, rischio di mercato, rischio di liquidità, rischi operativi e rischi reputazionali) e si sviluppa in stretta integrazione con il presidio dei rischi reputazionali, valorizzando le interconnessioni che caratterizzano questi profili di rischio. Il rischio ESG, infatti, essendo determinato dai potenziali impatti negativi di una società o di un’attività sull’ambiente, sulle persone e sulle comunità, e comprendendo inoltre i rischi connessi alla condotta aziendale (corporate governance), può avere ripercussioni sulla redditività, sul profilo reputazionale, sulla qualità del credito e può comportare conseguenze legali
  • Nel 2021 e 2023 erogati ~€44,9mld dei €76mld di nuovo credito in relazione agli ambiti di applicazione della Missione 2 del PNRR.
  •  Nel 2023 sono stati erogati ~€6,3mld in finanziamenti green e circular, pari al 7,7% sul totale del credito erogato. Tra i prodotti principali risaltano le erogazioni di mutui Green pari a ~€1,7mld (oltre €4,3mld nel periodo 2022-2023)
  • Con riferimento al plafond creditizio Circular Economy, nel 2023 sono stati valutati e validati 366 progetti per un importo di €11,7mld; sono inoltre stati accordati €7,2mld in 242 transazioni (di cui €4,8mld relativi a criteri green) ed erogati €5,6mld (di cui €4,7mld relativi a criteri green)
  • Relativamente alla gamma di prodotti S-Loan dedicati alle PMI per finanziare progetti volti a migliorare il loro profilo di sostenibilità (6 linee di prodotti: S-Loan ESG, S-Loan Diversity, S-Loan Climate Change, S-Loan Agribusiness, S-Loan Tourism e S-Loan CER). Nel 2023 sono stati concessi ~€1,7mld (~€5,2mld dal lancio nel luglio 2020).

Principali obiettivi:

  • Carbon neutrality per le emissioni proprie entro il 2030.
  • Net Zero entro il 2050 con riferimento sia alle emissioni proprie che a quelle relative ai portafogli prestiti e investimenti, per l’asset management e per l’attività assicurativa - con l’adesione alla Net-Zero Banking Alliance (NZBA), alla Net-Zero Asset Managers Initiative (NZAMI), alla Net-Zero Asset Owner Alliance (NZAOA) e alla Net-Zero Insurance Alliance (NZIA).
  • Piantumazione e preservazione di 100 milioni di alberi attraverso l’azione congiunta della Banca e delle imprese clienti
  • Nuovo credito in relazione agli ambiti di applicazione della Missione 2 del PNRR: ~€76mld di crediti nell’orizzonte temporale 2021-2026
  • €12mld di nuovo credito Green a individui nel Piano di Impresa 2022- 2025
  • plafond di 8 miliardi per l’economia circolare relativo al periodo 2022-2025
  • Nuovo Own Emissions Plan per la riduzione delle emissioni dirette: • 100% di energia elettrica acquistata da fonte rinnovabile; riduzione di almeno il 53% delle emissioni Scope 1 e 2 Market-Based rispetto al 2019. Le emissioni rimanenti al 2030 verranno compensate attraverso specifici progetti.

 

Pace, giustizia e istituzioni forti

Principali azioni 2023:

  • Le Linee Guida Anticorruzione di Gruppo, approvate dal Consiglio di Amministrazione, già adottate a partire dal 2017, definiscono l’impegno del Gruppo nel rispettare le disposizioni normative volte a contrastare la corruzione in ogni sua forma
  • il 29 settembre 2023 il Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo ha approvato l’aggiornamento delle Linee Guida Anticorruzione di Gruppo con diverse previsioni, tra le quali l’inclusione nelle erogazioni soggette alla disciplina delle Linee Guida anche dell’adesione ad attività associative che di fatto sono assimilabili per rischio alle beneficenze. È inoltre proseguita la verifica di coerenza della normativa interna di dettaglio ai principi generali definiti nelle Linee Guida Anticorruzione. In particolare, sono state aggiornate le normative di processo in tema di gestione degli omaggi e delle spese di rappresentanza, gestione del patrimonio immobiliare e cessione dei beni mobili
  • si è concluso il primo dei due audit programmati ai fine del mantenimento della certificazione UNI ISO 37001:2016 Antibribery management systems, con ampliamento del perimetro che comprende Intesa Sanpaolo - incluse le filiali estere - le entità bancarie e le principali realtà finanziarie e assicurative
  • la formazione su anticorruzione e antiriciclaggio è obbligatoria e segue cicli pluriennali, anche secondo le prescrizioni locali. Nel 2023 sono state formate 88.485 persone del Gruppo (oltre il 94% del totale) per un totale di 387.721 ore erogate.

Principali obiettivi:

  • Continua verifica di coerenza della normativa interna rispetto alle Linee Guida in materia di anticorruzione e all’Antibribery Management System
Partnership per gli obiettivi

Principali azioni 2023:

  • Aderiamo a numerose iniziative/partnership che supportano e contribuiscono al raggiungimento degli SDGs e collegate alle tematiche rilevanti per la strategia del Gruppo e i suoi Stakeholder. 

 

Gli SDGs e il legame con i temi material

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