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Welfare e People Care

Welfare

In coerenza con quanto previsto all’interno dei Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro sottoscritti, Intesa Sanpaolo si impegna a tutelare un adeguato standard e una sostenibile qualità della vita di tutte le persone che lavorano all’interno del Gruppo, tanto in termini di remunerazione, quanto in termine di benessere individuale.

Numerosi infatti i servizi e le iniziative che il sistema di welfare ha sviluppato per le persone del Gruppo.

Questi i filoni: Previdenza Complementare, Assistenza Sanitaria Integrativa, Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo, Soft Welfare e coordinamento del Gruppo interfunzionale dedicato alla gestione delle disabilità e malattie croniche in azienda, Mobility Management, oltre alla Fondazione Intesa Sanpaolo Ente Filantropico.

Il sistema di welfare integrato rappresenta circa il 5% del costo del lavoro del Gruppo.

Previdenza complementare

Nel 2023 il sistema di Previdenza integrativa del Gruppo ha raggiunto un totale di circa 140 mila aderenti per circa €10,7 miliardi di patrimonio.

Nel corso del 2023, per rendere l’offerta sempre più coerente con i fabbisogni previdenziali degli iscritti, nell’attuale complesso contesto economico-finanziario, si è provveduto ad una razionalizzazione dei comparti finanziari ed assicurativi del Fondo Pensione a contribuzione definita di Gruppo ed un cambio di denominazione dei comparti stessi. I Fondi Pensione a contribuzione propongono ai propri iscritti una pluralità di opzioni di investimento, permettendo di scegliere la propria all’allocazione ottimale in base alle necessità individuali, alla specifica propensione al rischio, anche su più comparti.

Gli organi e le strutture dei Fondi sono poi impegnati a valutare costantemente l’andamento dei mercati, per mantenere e difendere gli obiettivi reddituali di ciascun comparto, con gli interventi che si ritengono necessari nell’interesse dei propri iscritti e per la tutela del risparmio previdenziale.

È sempre alta l’attenzione verso le tematiche ESG e la coerenza dei portafogli in gestione con le Linee guida sugli investimenti socialmente responsabili; tali aspetti sono considerati fondamentali anche nell’ottica di un corretto presidio del rischio oltre che per il rispetto delle prescrizioni normative.

Per quanto concerne le coperture assicurative caso morte/invalidità, nel corso del 2023 si è proceduto ad una selezione pubblica che ha consentito di ottenere tariffe in riduzione rispetto al passato, oltre ad un miglioramento delle condizioni, registrando circa 40 mila aderenti.

Sotto l’aspetto organizzativo, sono state ulteriormente affinate e implementate le funzionalità dell’area riservata agli iscritti del Fondo a contribuzione, ampliando le opzioni per l’operatività on-line ed eliminando la modulistica cartacea.

Logo Fondo pensione
Assistenza sanitaria

Per tutte le persone di Intesa Sanpaolo (in servizio e in quiescenza) e le loro famiglie è operativo dal 2011 il Fondo Sanitario Integrativo di Gruppo che assicura agli iscritti un’assistenza sanitaria integrativa delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, tempestiva ed efficace.

E’ un’associazione senza scopo di lucro basata su criteri di mutualità, sostenibilità e solidarietà, anche intergenerazionale.

Il Fondo, che offre assistenza sanitaria a circa 246.000 iscritti (dipendenti, pensionati e loro familiari), riconosce le prestazioni per il tramite della rete convenzionata o, in alternativa, rimborsando le spese sanitarie sostenute direttamente dagli associati.

Inoltre le coperture Long Term Care (LTC) attivate dal Fondo coprono circa 65.000 persone.

Il Fondo sta promuovendo un efficace programma di prevenzione e diagnosi precoce per le più diffuse patologie in ambito oncologico, che consente agli assistiti di effettuare visite specialistiche ed accertamenti diagnostici a titolo gratuito, senza alcun onere o franchigia a loro carico.

L’ammontare della spesa per assistenza sanitaria, prevenzione e LTC, nell’esercizio 2023 complessivamente supera i 200 milioni di euro ed oltre un terzo della stessa è effettuata presso le strutture della rete convenzionata.

Con l’obiettivo di migliorare il servizio agli iscritti e di qualificare l’azione del Fondo, nel 2023 è stata effettuata una selezione del Third Party Administrator (TPA) per il triennio 2024 – 2026; il servizio è stato aggiudicato a InSalute Servizi, società del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nel settore della sanità integrativa.

Logo Fondo Sanitario
Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo

Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo - ALI è l'associazione culturale, ricreativa e sportiva dei dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Istituita con l'accordo sindacale del 7 febbraio 2013, è attiva dal gennaio 2014 come associazione unica di Gruppo, armonizzando i preesistenti circoli, ottimizzando le sinergie operative e ampliando la propria operatività anche all'offerta di servizi alle persone.

ALI, con sede legale a Firenze, opera attraverso una struttura centrale e un'articolazione sul territorio con sedi nei 7 Consigli Territoriali (Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Roma e Torino). A ogni Consiglio fanno riferimento più Gruppi Territoriali e Sezioni Tematiche che operano sul territorio per mantenere la capillarità dei servizi. ALI propone iniziative di aggregazione, turismo, cultura, sport e servizi alla persona.

Conta oltre 173.000 iscritti (colleghi e familiari) e, attraverso un’ampia offerta di servizi, si è affermata come concreta nuova forma di welfare partecipato.

L'Associazione si pone l’obiettivo di:

  • realizzare e ricercare iniziative e servizi a supporto dei colleghi, dei pensionati e delle loro famiglie come risposte ai bisogni di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e per una migliore qualità della vita
  • favorire l'aggregazione tra i colleghi attraverso lo svago e il tempo libero e proporre soluzioni per un turismo conveniente per le vacanze dei soci
  • sostenere la diffusione di iniziative culturali ispirate a vivacità e attrattività di contenuti/palinsesti, con una tempestiva programmazione e offerte economicamente sostenibili, specie per le famiglie con bambini 
  • promuovere iniziative per l’attività fisica, la riduzione dei comportamenti sedentari e la creazione di occasioni favorevoli allo svolgimento dello sport anche come modalità per coinvolgere i colleghi più giovani
  • garantire - attraverso i Consigli Territoriali - il valore delle relazioni personali con i soci e il loro coinvolgimento volontario nelle attività
  • promuovere iniziative di volontariato presso i Soci a sostegno anche di importanti Associazioni a livello nazionale, per diffondere i valori della solidarietà e della condivisione.

L’Associazione, da alcuni anni, si propone l’obiettivo di realizzare anche iniziative per promuovere il raggiungimento di alcuni fra gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Inoltre, in linea con gli obiettivi volti a migliorare la vivibilità e la sicurezza delle città e delle strade e a contrastare il cambiamento climatico, ALI offre contributi economici per la mobilità sostenibile e per incentivare l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico effettuati sul Mobility Ticket di Intesa Sanpaolo (SDGs 11 e 13) e convenzioni “green”, per l’acquisto o lo sharing e il noleggio a lungo termine di scooter e vetture ibride ed elettriche. Nel 2023, in coerenza con l’obiettivo di diffondere buone pratiche sul tema della tutela ambientale contribuendo alla riduzione dell’utilizzo di bottiglie di plastica monouso e favorire un maggior consumo di acqua fonte di benessere (SDGs 11 e 12 e 14), 1.650 soci ordinari neoassunti hanno ricevuto per Natale una borraccia.

Il 2023 ha registrato un significativo incremento delle iniziative aggregative seguendo il trend già iniziato nello scorso anno, in particolare, si segnalano a livello nazionale le numerose proposte di turismo intercontinentale e si confermano le iniziative promosse dai territori di turismo e valorizzazione culturale.

L’ampia gamma dei servizi alla persona offre iniziative e contributi dedicati alle famiglie con figli per l’acquisto dei testi scolastici, la frequenza in Campus estivi in Italia e all’estero, l’orientamento per la scelta dell’università e della scuola secondaria e corsi di apprendimento per migliorare il rendimento scolastico dedicati anche ai ragazzi con disturbi di apprendimento (Studio con metodo!). È stata stipulata una nuova convenzione con Tutornow, la start-up specializzata in servizi di formazione e ripetizione online per ragazzi dalle elementari all’università. L’Associazione offre servizi gratuiti di sostegno psicologico in collaborazione con STIMULUS e di consulenza personalizzata sui servizi socioassistenziali ed educativi “Welcare Family” in collaborazione con Welfare Come Te.

In coerenza con gli obiettivi di inclusione sociale (SDG 10), sono state proposte nuove edizioni del corso sull’Amministrazione di sostegno e del corso online “Il metodo Validation: aiutare l’anziano fragile”. Nell’ambito della promozione delle iniziative di solidarietà, l’Associazione, come di consueto, ha preso parte con i suoi volontari alla Giornata di raccolta del farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus e ha promosso “La cultura del dono, dare il meglio di noi” il webinar di sensibilizzazione verso le donazioni di midollo osseo e/o di sangue con l’obiettivo di creare cultura e consapevolezza sul tema (SDG 3).

Più attività fisica e meno sedentarietà (SDG 3) è alla base del contributo sport e tempo libero e dell’offerta delle reti di palestre Gympass che includono anche attività online.

Nel corso del 2023, l’Associazione ha avviato il procedimento finalizzato ad acquisire la personalità giuridica e si è dotata di un nuovo Statuto - come definito dalle Fonti istitutive - in vigore dal 1° gennaio 2024.

Logo ALI
Soft welfare

Le iniziative e i servizi intendono promuovere il benessere delle persone in azienda, attraverso un ampio ventaglio di misure e soluzioni di flessibilità dedicate al sostegno dei colleghi e delle loro famiglie.
Gli interventi sono realizzati anche grazie all’ascolto dei colleghi, tramite il confronto costante con le Organizzazioni Sindacali e all’elaborazione delle indicazioni rivenienti dai processi di "stakeholder engagement".

Tramite apposite convenzioni - attivate dall’Ente Welfare del Gruppo/Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo – alle persone del Gruppo associate e alle loro famiglie è garantito l’acquisto a prezzi scontati di prodotti da banco e dispositivi anticoncezionali (come ad es.: preservativi, spirali) presso farmacie fisiche e on line.

Disability Management

Il riferimento in azienda per tutte le iniziative legate al mondo della disabilità e delle malattie croniche è il Gruppo di Lavoro interfunzionale creato a seguito dell’Accordo Inclusione dell’agosto 2018. Coordinato dalla funzione Welfare, conta la partecipazione attiva di circa 80 persone del Gruppo in rappresentanza di molteplici strutture aziendali. Obiettivo è quello di unire le professionalità differenti con un gioco di squadra, per sostenere e valorizzare in azienda il contributo di tutte le persone.

Il gruppo si confronta periodicamente con le OOSS nell’ambito del Comitato Welfare, Sicurezza e Sviluppo sostenibile - organismo bilaterale composto da rappresentanti aziendali e sindacali - per la definizione delle iniziative da intraprendere ed opera naturalmente in sinergia con la Funzione Diversity&Inclusion.

Tutti i componenti del gruppo di lavoro, insieme ad esponenti di tutte le sigle sindacali, hanno partecipato al Corso di Alta Formazione “Disability Manager e mondo del lavoro” organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il corso crea le basi per un linguaggio comune, importante strumento di lavoro. 

L’impegno del Gruppo sul tema si declina da una parte nella gestione delle singole segnalazioni provenienti dalle persone del Gruppo e dall’altra in molteplici attività come il presidio dei temi di accessibilità ai sistemi informatici, la formazione e l’organizzazione di azioni culturali volte alla sensibilizzazione e al coinvolgimento delle persone sul tema. Tra le varie iniziative, in collaborazione con Gallerie d’Italia, è attivo il progetto “Visite d’altri Sensi” che prevede la partecipazione di persone cieche in qualità di guide museali sensoriali e, in collaborazione con Innovation Center, è stato realizzato un progetto legato all’accessibilità negli spostamenti urbani, partito come primo pilota con il coinvolgimento del Comune di Torino.

Altrettanto intenso l’impegno verso l’esterno, con la partecipazione al tavolo di lavoro “Abilitiamo la Disabilità”, nel quale Intesa Sanpaolo è presente con altre aziende, istituzioni, associazioni e organizzazioni no profit, per confrontarsi sulle esperienze maturate, con l’obiettivo di approfondire, consolidare e diffondere una cultura avanzata sui temi del Disability Management, oltre a diversi Convegni sul tema.

In #People è disponibile la sezione “Disability Management”, sintesi dell’impegno del Gruppo sul tema, che ha portato alla nascita di molti progetti interni all’azienda: dall’analisi dei processi per il miglioramento continuo della gestione delle singole richieste provenienti dalle persone del Gruppo, al presidio dei temi di accessibilità ai sistemi informatici, dalla formazione dedicata a tutti i Gestori HR, fondamentale punto di ascolto e riferimento, alla pubblicazione di un palinsesto volto a puntare costantemente l’attenzione sul tema, alla sensibilizzazione e coinvolgimento di tutte le persone del Gruppo. 

Ricordiamo infine che sono pubblicate le Linee Guida per normare l’accesso dei cani di assistenza nei locali aziendali, iniziativa pioniera nell’ambito. 

Mobility Management

E’ la funzione dedicata ad agevolare gli spostamenti casa-lavoro delle persone del Gruppo, per migliorarne la qualità e per favorire modalità di trasporto sostenibili. 

L’impegno è di tradurre in azioni concrete quanto emerso dall’ascolto, al fine di proporre un articolato ventaglio di opzioni per gli spostamenti quotidiani e declinare le azioni dei Piani di Spostamento Casa - Lavoro. 

Il Mobility Manager è supportato da Referenti Territoriali della Mobilità con l’obiettivo, da un lato, di rilevare e interpretare la domanda espressa sul territorio e, dall’altro, di diffondere la cultura della mobilità sostenibile e le iniziative promosse dal Gruppo.

Attraverso la mappatura delle esigenze, l’ascolto diretto e la partecipazione attiva dei colleghi, a partire dal 2009 Intesa Sanpaolo redige ogni anno i Piani spostamento casa-lavoro. I documenti, al di là dell’adempimento normativo, hanno l’obiettivo di presentare una visione d’insieme delle direttrici di spostamento, dei mezzi utilizzati, dei bisogni delle persone che si recano a lavoro e dei servizi messi a disposizione.

I principali obiettivi perseguiti dal Gruppo per rispondere alla normativa, in merito alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale e delle emissioni di CO2 sono:

  • consolidamento del Lavoro e della Formazione Flessibile, che coniugano in modo innovativo la gestione della vita privata con le esigenze organizzative aziendali
  • sottoscrizione di un accordo sindacale in materia di mobilità
  • piattaforma Mobility Ticket, attraverso la quale viene promosso l’uso dei mezzi di trasporto pubblico per alcune città, fornendo ai collaboratori la possibilità di richiedere abbonamenti annuali direttamente dalla propria postazione di lavoro, con opzione di rateizzazione mensile e fruendo di tariffe agevolate ove previste
  • servizio di navette aziendali per supportare la mobilità in alcune sedi non servite dal trasporto pubblico locale (si stimano circa 589 tonnellate di CO2 evitate in Italia)
  • servizio di car pooling aziendale, una modalità di spostamento basata sulla condivisione dell’auto privata da parte di più persone che hanno percorsi ed orari compatibili. L’obiettivo è condividere quotidianamente l’auto nel percorso casa-lavoro per migliorare la qualità degli spostamenti, risparmiare sulle spese di trasporto, ridurre il traffico, l’inquinamento e gli incidenti
  • sviluppo di servizi in sharing (car, scooter, monopattini e bike). In Italia, l’Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo (ALI) ha attivato convenzioni con i principali network in numerose città
  • costante impegno nella gestione e nel rinnovamento della flotta aziendale secondo criteri di scelta che promuovono il rispetto dell’ambiente. I modelli di auto previsti dalle policy aziendali sono stati ricondotti per la quasi totalità ad allestimenti ad alimentazione elettrica, plug-in o ibrida, che nel percorso di rinnovo contrattuale diventeranno quindi patrimonio della mobilità del Gruppo. La progressiva elettrificazione della flotta ha richiesto altresì l’avvio di progetti mirati all’installazione di infrastrutture per la ricarica presso le principali sedi aziendali, a fronte della crescente necessità di poter rifornire i mezzi anche durante lo stazionamento in ufficio
  • incentivazione alla mobilità leggera, attraverso diverse iniziative, quali la possibilità di ricoverare, all’interno degli spazi aziendali, bici pieghevoli e/o monopattini, un programma di installazione di rastrelliere per il ricovero di bici tradizionali e a pedalata assistita e contributi dedicati a cura di ALI
  • sviluppo della comunicazione da remoto per le attività di ascolto e per quelle di lavoro, con l’utilizzo massivo di Skype for Business e Teams, in sostituzione di spostamenti casa-lavoro e trasferte.

Nel perimetro Banche Estere, continua l’impegno nel progressivo ricambio del parco auto aziendale, con l’acquisto di modelli elettrici, ibridi o meno inquinanti e nell’utilizzo delle navette aziendali di cui hanno usufruito circa 300 colleghi in Bank of Alexandria (Egitto), e nell’adozione di soluzioni di car pooling delle auto aziendali e/o private, attive in Intesa Sanpaolo Bank (Albania), CIB Bank (Ungheria), Banca Intesa Beograd (Serbia), Pravex Bank (Ucraina), Intesa Sanpaolo Bank Romania, Intesa Sanpaolo Bank (Slovenia), Intesa Sanpaolo Banka Bosna i Hercegovina e in VÚB Banka (Slovacchia). Inoltre, in CIB Bank, dal 2018 è stato sottoscritto un contratto per l’utilizzo del car sharing che si avvale esclusivamente di auto elettriche e che nel 2022 ha visto circa 1.600 utilizzatori. In crescita la mobilità leggera attraverso biciclette di proprietà della Banca e creazione di spazi per parcheggiarle, come rastrelliere o appositi locali. Sempre in CIB, nel 2022, circa 1.500 dipendenti hanno adottato la bicicletta come mezzo di trasporto nello spostamento casa - lavoro.

People Care

La promozione del benessere e della qualità della vita delle persone si ispira a un modello basato su: ascolto attivo dei bisogni delle persone, analisi dei sistemi aziendali di People Care a livello internazionale, valorizzazione e arricchimento dei servizi alla persona. Il Piano di Impresa 2022-2025 ha confermato la centralità del benessere delle persone quale pilastro della strategia HR di Gruppo. In questa prospettiva, le iniziative di People Care si sono poste in sinergia con il sostegno alla diversità e all’inclusione, con il welfare aziendale e con le nuove modalità di lavoro.

Favoriamo comportamenti nuovi e sani, consapevoli che il benessere è il risultato del bilanciamento delle risorse fisiche, psicologiche e sociali necessarie a ognuno di noi per affrontare le sfide quotidiane, in coerenza con i principi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo approccio integrato, basato sui valori di informazione, scientificità, prevenzione ed esperienza, si sviluppa attraverso iniziative che consentono alle persone di acquisire consapevolezza e di sperimentare nel quotidiano buone pratiche di benessere.

CareLab

Il nostro “Laboratorio” per favorire benessere a tutto tondo: fisico, emotivo-psicologico e sociale-relazionale per stare bene in ufficio, a casa e in tutti gli altri contesti della nostra vita quotidiana.
Si articola in un’offerta strutturata di contenuti, strumenti e iniziative, digitali e in presenza e mette a disposizione:

  • Piattaforma digitale a fruizione gratuita con oltre 900 contenuti digitali selezionati e qualificati tra video, podcast, articoli ed eventi ondemand su alimentazione, movimento, benessere emotivo, caregiving e cura della famiglia.
  • Strumenti digitali (app, web app e piattaforme specializzate) per sperimentare nel quotidiano buone pratiche di benessere:
    • 4Fooding, web App per la sana alimentazione, con menu, ricette e un team di nutrizionisti a disposizione per domande, dubbi e curiosità
    • Palestra online con ricco palinsesto di corsi in diretta e on-demand - fruibili da più dispositivi e persone della famiglia – tenuti da coach esperti in tutte le discipline
    • Technogym app, con servizi innovativi e su misura per uno stile di vita più sano, per mantenersi in forma a casa, in palestra o all’aperto
    • #Stepbystep, App che incentiva al movimento e premia lo stile di vita salutare grazie a passi, sport e sfide tra colleghi.
    • 21days, Web app per allenare e adottare buone abitudini per favorire il benessere emotivo e psicologico, in progressivo arricchimento di percorsi di allenamento
  • Possibilità di consulti specialistici individuali con nutrizionisti, personal trainer, sport mental coach. 
  •  Spazi aziendali con nuovi layout. E' proseguita la rivisitazione degli spazi e sono stati allestiti ulteriori “Energy corner”, luoghi accoglienti con offerta di cibo sano per garantire una pausa di qualità e incoraggiare l’incontro e la relazione. L’utilizzo modulare degli ambienti ha permesso di accogliere sessioni mattutine di yoga, eventi con esperti nelle diverse dimensioni del benessere e iniziative a carattere culturale e sociale. In particolare, la nuova sede di Milano in via Gioia 22 si è costituita come hub di sperimentazione di queste attività, tra le quali cineforum, teatro ed eventi. 
  • Palestre aziendali. Per incentivare l’attività motoria sono state allestite due palestre, a Brescia e Milano in via Gioia 22, e sono previste ulteriori aperture in altre sedi nel corso del 2024. 

La piattaforma CareLab nel 2023 è stata progressivamente estesa all'estero ed è oggi presente, oltre che in Italia, in Serbia, in Moldavia, in Bosnia Erzegovina, in Slovenia e in Croazia. Il percorso di estensione proseguirà nel corso del 2024. 

CareLab continua a ospitare iniziative di apertura e attenzione al tema della disabilità, in collaborazione con Disability Management e Diversity Equity and Inclusion, ad esempio la serie di contenuti sulla dislessia nel mondo del lavoro e in età scolare, in collaborazione con AID, Associazione Italiana Dislessia. Sono proseguiti anche nel 2023 alcuni webinar nel format dialogo tra esperti, con personalità di richiamo a livello nazionale. A supporto della genitorialità, sono stati realizzati i primi percorsi interattivi per accompagnare le persone nell’esperienza genitoriale fino ai tre anni di vita dei figli.

Sostegno psicologico

Curato da una rete di partner esterni di psicologi e psicoterapeuti dall'esperienza consolidata, il servizio offre un sostegno immediato, professionale e imparziale per le situazioni di vita che generano preoccupazioni o che incidono sul benessere. Disponibile per tutte le persone del Gruppo in Italia, nel 2023 è stato esteso anche all’estero, ed è oggi attivo per 93.000 persone in 40 Paesi, gratuitamente, 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, in forma anonima e in lingua locale

Vetrina dei Servizi

Per rispondere in modo personalizzato alle esigenze delle persone e delle loro famiglie, Intesa Sanpaolo mette a disposizione circa 400 servizi e iniziative utili a:

  • bilanciare l’equilibrio tra vita privata e professionale
  • amministrare il proprio bilancio e quello familiare
  • sostenere la salute e la qualità della vita
  • valorizzare il tempo libero

L’offerta completa è consultabile esplorando un catalogo digitale organizzato sulla base delle esigenze delle persone, anche in relazione al ciclo di vita personale, familiare o professionale.

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