{"clientID":"8f0f2457-784e-48e4-98d6-0415047ebc97","signature":"1b7d588a5acbce37f866186501ec2d14f26b16f94bbb11b0017b314f918129da","encryption":"d00eb0e03501a6b3d0ffac2db4d56565","keyID":"494d1aae-e754-42bc-1137-9a9628244ec6","user":"C1AAFC8C323DFDA567B3CD7D0E48C3DD","clientIDSh":"9e04155b-dc20-4ad8-b40b-5d4c665631f2","signatureSh":"1b7d588a5acbce37f866186501ec2d14f26b16f94bbb11b0017b314f918129da","encryptionSh":"d00eb0e03501a6b3d0ffac2db4d56565","keyIDSh":"72a8b4f5-7fbb-427b-9006-4baf6afba018","userSh":"C1AAFC8C323DFDA567B3CD7D0E48C3DD"}

SRM-Assoporti: nel 2023 crescono passeggeri e crociere nei porti italiani

SRM-Assoporti: nel 2023 crescono passeggeri e crociere nei porti italiani

Cresce il numero di passeggeri (+16,4%) e crociere (+54,4%) nei porti italiani nei primi nove mesi del 2023, mentre è in lieve calo la quantità di merci trasportate (-3%). Sono alcuni dei numeri che emergono da Port Infographics 2024, il rapporto congiunto SRM-Assoporti sulla portualità italiana.

Il Ro-Ro (roll on-roll off, trasporto merci via nave tramite imbarco dei tir) è in crescita (+0,6%), mentre calano container, rinfuse solide e liquide.

Il 37% dell’import export italiano nei primi 9 mesi del 2023 (€254 miliardi) è trasportato via mare, nel 2003 la quota era del 29%. Cina e Stati Uniti si confermano primi partner italiani rispettivamente per importazioni ed esportazioni marittime.

I tempi di attesa in porto delle navi sono ancora da migliorare: l’Italia ha un gap da colmare rispetto ai competitori esteri: sono 4,5 i giorni medi di attesa per una nave rinfusiera contro 1,5 giorni dei Paesi Bassi.

Buone notizie per quanto riguarda sostenibilità e green port: il 49% del tonnellaggio attualmente in ordine nei cantieri navali è alimentato a combustibili alternativi. Al 2030 il 23% della flotta navale complessiva in acqua sarà alimentata a carburante alternativo, il 40% delle navi ordinate nel 2023 andrà a GNL e il 24% a metanolo;

L’Italia è sulla buona strada per quanto riguarda la decarbonizzazione dello shipping: 126 navi sulle 145 totali ordinate dagli armatori italiani ai cantieri nazionali ed esteri prevedono carburanti alternativi.

Il rapporto contiene, inoltre, uno speciale sul mar Rosso con dati e statistiche sugli scenari internazionali marittimi.

La pubblicazione integrale è disponibile sul portale di SRM.

{"toolbar":[]}