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SRM e Contship: sesto rapporto sulla logistica italiana

SRM e Contship presentano il sesto rapporto “corridoi ed efficienza logistica dei territori”

SRM, centro studi che fa capo al gruppo Intesa Sanpaolo, e Contship hanno realizzato la sesta edizione della Survey “Corridoi ed efficienza logistica dei territori”, con lo scopo di portare elementi di analisi di rilievo per aumentare la competitività della logistica italiana.

L’indagine ha interessato 400 aziende manifatturiere che esportano e/o importano via mare con i container localizzate in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Le tre regioni rappresentano circa il 41% del PIL e il 51% del commercio estero italiano e un’importante fetta del loro commercio avviene via mare (il 28% per la Lombardia, il 33% per il Veneto e il 37% per l’Emilia Romagna).

Di seguito gli highlights della ricerca:

  • Il 20% del campione utilizza un mix strada-ferro per trasportare la merce nella tratta porto-azienda e viceversa, dato superiore al 13% registrato mediamente nelle precedenti quattro edizioni dello studio. Pur se in crescita, la percentuale di imprese che utilizza l’intermodale non è ancora sufficiente a soddisfare adeguati obiettivi di resilienza e sostenibilità.
  • Nel 2023 il 75% delle imprese italiane ha optato per la modalità di esportazione Ex Works, cioè delegando alla controparte estera la gestione della catena logistica, dato più elevato rispetto al 55% del 2022 e al 64% medio del periodo 2019-2023. Ciò significa meno lavoro e meno potenzialità di sviluppo per gli operatori logistici italiani.
  • Genova è il porto più utilizzato per le esportazioni e le importazioni (tra le prime due preferenze per il 61% delle imprese in export e 71 in import).
  • Per quanto riguarda la destinazione dell’export via mare, il 37% delle imprese esporta nei Paesi europei, in modo particolare nel Regno Unito (13%), in Spagna (9%) e in Grecia (8%); il 34% nell’America del Nord (principalmente negli Stati Uniti); il 34% in Asia: Turchia (9%), India (7%), Cina (5%). L’11% sceglie l’Africa: Marocco (6%), Egitto (4%), Tunisia (2%). 
  • Il numero di imprese che preferisce far gestire la logistica in outsourcing nelle operazioni di export è aumentato, passando dal 77% al 95%, e nelle operazioni di import dall’82% al 94%.
  • Le imprese optano per lo spedizioniere nella logistica conto terzi:
    •  il 61% delle imprese utilizza prevalentemente gli spedizionieri (58% nella survey 2022),
    • il 15% le compagnie marittime (20% nel 2022),
    • il 12% autotrasportatori di fiducia (10% nel 2022),
    • il 10% si rivolge ad aziende di trasporto multimodale (8% nel 2022).

Scarica il Report Corridoi ed efficienza logistica dei territori - Edizione 2024

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