Partnership strategica con Tinexta per supportare le PMI italiane

Partnership strategica con Tinexta per supportare le PMI italiane. Prodotti e servizi per assicurare alle PMI crescita, innovazione e capacità di rispondere ai cambiamenti del mercato

Intesa Sanpaolo e Gruppo Tinexta hanno avviato una partnership strategica per la costituzione di un hub di servizi a maggior valore aggiunto dedicato alle PMI.

Tramite la partnership tra Intesa Sanpaolo e Tinexta verrà fornito un ampio spettro di servizi non finanziari inizialmente a 110.000 clienti del comparto PMI del mondo della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, la cui portata complessiva è di circa 150.000 piccole e medie imprese.

La partnership prevede il conferimento da parte di Intesa Sanpaolo della partecipazione del 100% di Intesa Sanpaolo Forvalue in Innolva S.p.A. - società controllata da Tinexta.

DETTAGLI DELL’ACCORDO E PIANO DI SVILUPPO DELLA PARTNERSHIP

La partnership tra Intesa Sanpaolo e Gruppo Tinexta prevede il conferimento da parte di Intesa Sanpaolo della partecipazione del 100% di Intesa Sanpaolo Forvalue in Innolva S.p.A. con sottoscrizione di azioni di nuova emissione, rivenienti da aumento di capitale riservato.

Il capitale sociale di Innolva sarà detenuto per il 75% da Tinexta, che mantiene la maggioranza della Governance societaria, e per il 25% da Intesa Sanpaolo. Il valore del conferimento è stato fissato in €55 milioni. Sono previsti, inoltre, diritti di opzione put & call sulla quota del 25% del capitale sociale detenuta da Intesa Sanpaolo in Innolva S.p.A., condizionati al venir meno della Partnership e/o a determinati risultati rispetto agli obiettivi di piano, ed esercitabili in due finestre temporali, giugno 2025 e giugno 2026.

È inoltre previsto un earn-out che, in caso di superamento di determinati obiettivi di piano, ratificati con l’approvazione del bilancio 2025 di Forvalue, permetterà ad Intesa Sanpaolo di incrementare la propria partecipazione in Innolva, fino a un ulteriore 5% del capitale sociale.

INTESA SANPAOLO FORVALUE

Intesa Sanpaolo Forvalue eroga servizi non finanziari alle imprese clienti della Divisione Banca dei Territori attraverso un network di partner esterni e una propria rete di agenti.

La rete commerciale di Intesa Sanpaolo Forvalue consiste in oltre 90 agenti monomandatari, distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale e rappresenta una via di accesso preferenziale al portafoglio clienti imprese della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

TINEXTA

Tinexta è leader nell’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto specializzato sulle PMI e operativa nelle aree di business: Digital Trust, Cybersecurity, Credit Information & Management, Innovation & Marketing Services.

Inoltre Tinexta offre consulenza e supporto per l’ottenimento di strumenti di finanza agevolata per l’innovazione, consulenza per l’internazionalizzazione, servizi di digital marketing e servizi a supporto del processo decisionale per la gestione integrata del ciclo del credito.