Wealth Management: più giovani e donne ai vertici delle attività del Gruppo

L’immagine che accompagna la News sui nuovi incarichi nelle Divisioni Private, Asset Management e Insurance, ritrae il grattacielo di Gioia 22, detto la scheggia di vetro

Intesa Sanpaolo rinnova i vertici delle società del Gruppo attive nel Wealth Management, valorizzando professionalità, competenze e risorse interne, con particolare attenzione ai giovani, all’esperienza e al talento femminile.

La nuova struttura Wealth Management Divisions guidata da Tommaso Corcos, costituita per accelerare la crescita e favorire una maggiore integrazione delle fabbriche prodotto, riorganizza quindi i vertici come segue:

• Divisione Private: Paolo Molesini confermato Presidente di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, Lino Mainolfi nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking
  • Divisione Asset Management: Saverio Perissinotto nominato Presidente di Eurizon Capital SGR, Maria Luisa Gota Amministratore Delegato e Direttore Generale di Eurizon Capital SGR
  • Divisione Insurance: Riccardo Ranalli nominato Presidente di Intesa Sanpaolo Vita, Virginia Borla Amministratore Delegato e Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Vita. Gianluca La Calce indicato nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Vita.

Per Intesa Sanpaolo, caratterizzata da un modello distintivo di Wealth Management, Protection & Advisory Company, si tratta di aree di rilevanza strategica.

Ulteriori dettagli sui nuovi incarichi nelle Divisioni

Divisione Private

Gianluca Serafini è il nuovo Responsabile dell’Area di Coordinamento Marketing, Prodotti e Modello di Business e sarà designato Condirettore Generale.

Luca Bortolan è stato nominato Responsabile della nuova Area di Coordinamento Operativo, che comprende le strutture Controlli Operativi, Operations e Business Transformation, Legale e Banca Diretta.

A Fabio Cubelli, Responsabile dell’Area di Coordinamento Affari e Condirettore Generale, è stato attribuito il coordinamento unico delle reti di consulenti finanziari (Fideuram, Sanpaolo Invest, IW Private Investments SIM), nonché di Intesa Sanpaolo Private Banking.

Cristiana Fiorini assumerà il ruolo di Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Private Banking.

Andrea Ghidoni sarà Responsabile della Rete e del Coordinamento Commerciale Fideuram.

Davide Elli è stato nominato nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Asset Management SGR, oltre che responsabile dell’Investment Center di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking.

Divisione Asset Management

Alessandro Solina è stato nominato Vicedirettore Generale di Eurizon Capital SGR, mantenendo il ruolo di Responsabile della Direzione Investimenti.