{"clientID":"8f0f2457-784e-48e4-98d6-0415047ebc97","signature":"1b7d588a5acbce37f866186501ec2d14f26b16f94bbb11b0017b314f918129da","encryption":"d00eb0e03501a6b3d0ffac2db4d56565","keyID":"494d1aae-e754-42bc-1137-9a9628244ec6","user":"C1AAFC8C323DFDA567B3CD7D0E48C3DD","clientIDSh":"9e04155b-dc20-4ad8-b40b-5d4c665631f2","signatureSh":"1b7d588a5acbce37f866186501ec2d14f26b16f94bbb11b0017b314f918129da","encryptionSh":"d00eb0e03501a6b3d0ffac2db4d56565","keyIDSh":"72a8b4f5-7fbb-427b-9006-4baf6afba018","userSh":"C1AAFC8C323DFDA567B3CD7D0E48C3DD"}
Educazione

Pact4Future: Intesa Sanpaolo per i giovani

Pact4Future: iniziative per giovani con Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo è Partner di Pact4Future, il forum internazionale organizzato dall’Università Bocconi e dal Corriere della Sera dedicato alle questioni cruciali della società e del futuro del pianeta.

Giovani e futuro: L’impegno del Gruppo

L'obiettivo di questa iniziativa è coinvolgere le scuole in momenti di ispirazione e dialogo per comprendere meglio le trasformazioni in atto nella società, attivare l'attenzione degli alunni e degli studenti e offrire a insegnanti e genitori nuovi semi di consapevolezza.
Da anni, infatti, Intesa Sanpaolo collabora con università e scuole di diverso grado proponendo iniziative per il sostegno allo studio, alla ricerca, all’inclusione scolastica; nonché all'ideazione e accelerazione di iniziative per la prevenzione dei disagi sociali nelle giovani generazioni e lo sviluppo di competenze trasversali.
In ambito Education, la struttura Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo, insieme ai propri partner, sviluppa ricerche e studi dedicati ai trend trasformativi della società e dell’economia legati a sostenibilità e digitalizzazione e allo sviluppo delle competenze necessarie ad affrontare i cambiamenti e le sfide che attendono le nuove generazioni.

Pact4Future per le scuole: tutti gli appuntamenti

Tra il 18 e il 27 marzo 2024, Intesa Sanpaolo darà vita a incontri e laboratori per sensibilizzare docenti, genitori, bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie su alcuni dei temi di Pact4Future, anche grazie al supporto di Logotel, One Ocean Foundation e Accenture.
Più di 500 giovani studenti provenienti da due istituti di Milano verranno coinvolti in attività laboratoriali legate alle tematiche della Blue Economy e dell’Intelligenza Artificiale.

I bambini di IV e V elementare vivranno un momento di ascolto e ispirazione a cura dell’attore di teatro Umberto Fiorelli cui seguirà un’esperienza laboratoriale guidata dal grafico e artista Marco Nicotra con la realizzazione di un collage per rappresentare alcuni elementi dell’ecosistema marino.

I ragazzi di seconda e terza media conosceranno i principi dell’AI attraverso una successione di attività altamente interattive e coinvolgenti organizzate da Accenture e potranno essere ispirati dalle esperienze di alcuni specialisti del settore.

Il 26 e il 27 marzo alle 10:30, nell’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano, sono previsti, infine, due incontri aperti e gratuiti per gli studenti di terza, quarta e quinta superiore focalizzati su Blue Economy, Trend Trasformativi e Competenze del Futuro.  

Elisa Zambito Marsala, responsabile Educational Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo, interverrà presso l’Università Bocconi di Milano nel panel dedicato alle tematiche “People” la sera del 26 marzo per discutere con altri importanti esperti l'importanza di approfondire tematiche innovative legate alle nuove economie e alle trasformazioni del futuro che hanno impatto sulle giovani generazioni.
Di seguito i dettagli degli interventi.

Eventi e progetti per le scuole secondarie di II grado

Gli eventi sono aperti a tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti Superiori. È possibile iscriversi anche individualmente.
Iscriviti qui per partecipare in presenza presso l'Aula Magna dell'Università Bocconi di Milano

26 MARZO - “Build your Future: i trend e le competenze di domani”

L’incontro è finalizzato a stimolare interesse e attenzione su tematiche innovative legate ai trend del futuro, aumentando la conoscenza sulle competenze trasversali e sulle nuove professioni attraverso un format altamente interattivo e coinvolgente che prevede l’intervento di esperti sul tema delle Skill del futuro, testimonianze di startup e attività di collaboration in cui i ragazzi saranno sollecitati a rispondere a quickpoll sulle tematiche trattate attraverso l’utilizzo di Mentimeter.

PROGRAMMA

  • SALUTI E INTRODUZIONE
    Francesco BILLARI, Rettore Università Bocconi
    Elisa ZAMBITO MARSALA, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs, Intesa Sanpaolo
  • LE NUOVE GENERAZIONI E I TREND DELL’ECONOMIA
    Francesco PERRINI, Direttore del corso di laurea in Trasformative Sustainability, Università Bocconi
  • SKILL 4.0: LA TECNOLOGIA AL CENTRO
    Francesca CAMINITI, Global FS & Banking Research Lead, Accenture
  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE: QUALI COMPETENZE PER QUALE MONDO DEL LAVORO
    Riccardo ZECCHINA, Direttore Dipartimento di Computing Sciences, Università Bocconi
  • TAKE THE STAGE
    Irene FERRI, Chief Agronomist, Cultifutura
    Veronica CIVIERO, Digital Expert (ex Meta)
    Lorenzo MANNARI, Co-Founder di GuidoIO
    Nicolò MAZZOCCHI, Founder di Algo AI

MODERA
Elia BOMBARDELLI, Content creator e Docente di Matematica, Università Bocconi

 

27 MARZO - “La Blue Economy: il ruolo delle nuove generazioni”

L’obiettivo dell’evento è quello di introdurre la Blue Economy e appassionare i giovani in merito alle sfide e alle opportunità da essa derivanti in termini di innovazione e sostenibilità e diffondere la conoscenza dei settori emergenti della Blue Economy legati alla rigenerazione della biodiversità, alla riduzione dell’inquinamento, all’utilizzo dell’energia rinnovabile oceanica, al riuso delle risorse. Il format prevede testimonianze in ambito accademico e scientifico da parte di fondazioni come One Ocean Foundation e di altre personalità di spicco che porteranno sul palco la loro esperienza per stimolare l’interesse degli studenti e per indirizzarli, a partire da storie concrete, verso percorsi che possano coniugare la loro crescita formativa con innovazione e sostenibilità.

PROGRAMMA

  • SALUTI E INTRODUZIONE
    Francesco BILLARI, Rettore Università Bocconi
    Elisa ZAMBITO MARSALA, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs, Intesa Sanpaolo
  • BLUE ECONOMY: IL FUTURO SOSTENIBILE
    Stefano POGUTZ, Professor of Practice di Corporate Sustainability, Università Bocconi
    Jan PACHNER, Secretary General, One Ocean Foundation
    Gaia PERETTI, Project Coordinator, One Ocean Foundation
  • TAKE THE STAGE
    Daniele CASSIOLI, Atleta Paralimpico di sci nautico
  • PROTEGGERE GLI OCEANI E L’ECOSISTEMA MARINO
    Carlotta SANTOLINI, Biologa Marina, Blueat
    Giulia CALOGERO, Project Manager, Researcher e Science Communicator, Menkab

 

{"toolbar":[]}