{"clientID":"8f0f2457-784e-48e4-98d6-0415047ebc97","signature":"1b7d588a5acbce37f866186501ec2d14f26b16f94bbb11b0017b314f918129da","encryption":"d00eb0e03501a6b3d0ffac2db4d56565","keyID":"494d1aae-e754-42bc-1137-9a9628244ec6","user":"C1AAFC8C323DFDA567B3CD7D0E48C3DD","clientIDSh":"9e04155b-dc20-4ad8-b40b-5d4c665631f2","signatureSh":"1b7d588a5acbce37f866186501ec2d14f26b16f94bbb11b0017b314f918129da","encryptionSh":"d00eb0e03501a6b3d0ffac2db4d56565","keyIDSh":"72a8b4f5-7fbb-427b-9006-4baf6afba018","userSh":"C1AAFC8C323DFDA567B3CD7D0E48C3DD"}
Innovazione

Argo, il programma che porterà sul mercato le migliori start up del turismo

Matera skyline
Matera skyline

Il supporto di Intesa Sanpaolo e del suo Innovation Center all’iniziativa parte della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital promossa insieme al Ministero del Turismo.

Tutto pronto per la partenza del programma di accelerazione Argo dedicato alle startup nel settore turismo e ospitalità. L’iniziativa triennale ha l’obiettivo di selezionare le più promettenti startup traveltech italiane o le internazionali che intendano aprire una sede operativa sul mercato italiano ed è rivolta a realtà con un team costituito e un prototipo funzionante, che abbiano sviluppato prodotti o servizi innovativi nel campo del turismo, con particolare riferimento ai settori del turismo d’affari, culturale, religioso e di studio, dei viaggi organizzati, delle esperienze a contatto con la natura, dell’enogastronomia, dello sport e del benessere. 

Il programma di accelerazione di CDP Venture Capital

Il programma è nato su iniziativa di CDP Venture Capital insieme al Ministero del Turismo e ha una dotazione complessiva di 4,5 milioni di euro: Argo selezionerà circa 10 startup ogni anno per i prossimi tre anni che riceveranno un investimento pre-seed di circa 75 mila euro e che potranno accedere a successivi finanziamenti post accelerazione. Il Ministero del Turismo, inoltre, potrà sostenere ulteriormente le migliori startup con un finanziamento a fondo perduto di 25 mila euro.

Il progetto – che si avvale del contributo di Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, che hanno confermato il loro sostegno fino al 2025 nel ruolo di main partner - ha durata triennale ed è gestito da LVenture Group (società di venture capital che riceve oltre 1000 application all’anno e ha accelerato oltre 130 startup) assieme a VeniSIA (l'ecosistema di innovazione sostenibile di Università Ca' Foscari Venezia). Tra i partner del progetto anche Human Company e Scuol Italiana di Ospitalità.

Chiuso il bando a febbraio scorso, con 17 start-up arrivate fino al Selection Day, un’ulteriore scrematura ha portato a individuare le 10 società che accedono alla fase finale e che ricevono il finanziamento.

Cinque mesi di lavoro affiancati da professionisti esperti

Il programma di accelerazione, della durata di cinque mesi, vuole dare impulso alla crescita attraverso un percorso di formazione con esperti del settore, finalizzato a validare il prodotto e il modello di business per poi presentarsi sul mercato.

Nel corso del programma, le società selezionate possono accedere, oltre che al finanziamento, a una serie di servizi di accelerazione tra cui Performance Marketing (incontri con esperti di Digital Marketing), Accounting (un commercialista è a disposizione durante tutta la durata del programma); Consulenza legale; Comunicazione & PR; servizi di HR (accesso facilitato a centinaia di potenziali candidati per diverse job positions).

Il programma degli incontri da aprile a settembre

I principali appuntamenti previsti dal programma sono iniziati l'11 aprile con il seminario "How to be a Mentor", rivolto a tutti i partner del progetto che hanno interesse a seguire le startup durante il programma. Il workshop ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per interagire con le startup e analizzare il contesto, le sfide che devono affrontare e le best practice per una Mentorship efficace.

Il 12 aprile è partito poi ufficialmente il Programma di Accelerazione che prevede incontri bisettimanali tra la startup e il team di Accelerazione per presentare le attività svolte e discutere sulla pianificazione degli obiettivi. Il 13 giugno si è tenuto il primo dei due Sneak Peek, eventi durante i quali le startup presentano i loro progressi, con l’obiettivo di ricevere feedback utili ma anche per favorire l'individuazione di possibili sinergie e partnership con i partner del programma.

Le principali tappe del percorso


Cappello togato
Seminario "How to be a mentor"

4 APRILE
Workshop ai partecipanti per istituire una mentorship efficace nei confronti delle le startup

Mano
Inizio del programma di accelerazione

12 APRILE
Serie di incontri settimanali tra le startup e il team di accelerazione

Microfono
Investor Day

SETTEMBRE
Le startup illustrano l'idea, la richiesta economica e le previsioni di crescita

Casa
Evento finale in presenza

FINE PROGRAMMA
Le astarup vengono presentate a investitori e stakeholder

inizio settembre è previsto l’Investor Day, in cui la startup illustra la propria idea imprenditoriale esprimendo anche la richiesta economica di finanziamenti necessari alla crescita nei successivi 12/18 mesi. E per chiudere il Demo Day, a Venezia: alla fine del programma le startup vengono presentate al network di investitori di LVenture Group e degli stakeholder di progetto per raccogliere il primo Seed Round. L’obiettivo del Demo Day è permettere alle startup di chiudere un seed round di investimento tra i 250 e i 500 mila euro in modo da sostenere la crescita del business post programma.

Ad oggi, l'80% delle startup che partecipano ai programmi di accelerazione proprietari di LVenture Group sono riuscite a chiudere il round a pochi mesi di distanza dal Demo Day.

Potrebbe interessarti anche

Ecco alcune iniziative che sosteniamo per promuovere la cultura dell'innovazione e supportare nuove forme di economia nel Paese

{"toolbar":[]}